Regionali 2020: vince Giani a Castelnuovo, Castellina e Radda. Gaiole in Chianti sceglie Susanna Ceccardi

Ad un giorno di distanza dalla conclusione delle elezioni regionali 2020, che hanno visto la vittoria in Toscana del centro sinistra con Eugenio Giani, proponiamo i risultati che si sono verificati tra i comuni del Chianti senese.  A Castelnuovo Berardenga la maggioranza dei cittadini decide di affidare il proprio voto nelle mani del centro sinistra, Eugenio Giani capolista con il 53,05%, dietro il centro destra con Susanna Ceccardi con il 37.27%. Più distaccati Irene Galletti del Movimento 5 Stelle 5.64% e Tommaso Fattori di Toscana a Sinistra 2.95%. Tra i candidati al consiglio regionale per la provincia di Siena è Simone Bezzini che spicca più di tutti con 542 preferenze, seguito dalla compagna di lista Anna Paris con 234. Tra le coalizioni del centro sinistra segue Stefano Scaramelli, Italia Viva, con 141 voti. Tra le fila del centro destra è la Lega ad essere il primo partito con il 18% di preferenze. Katia Burzi è la candidata più eletta, frenando la corsa del capolista Riccardo Galligani per una manciata di voti: 105 a 98. Per Fratelli d’Italia è il senese Riccardo Pagni con 126 preferenze, seguito dalla capolista Barbara Magi con 103. Più staccato Lorenzo Rosso, molto conosciuto nel comune di Castelnuovo che però si ferma con soli 48 voti. Infine, Forza Italia che si aggiudica il 3% dei voti dei cittadini.

Anche nel comune di Castellina in Chianti vittoria netta del centro sinistra con Eugenio Giani che, con il 54.08% di preferenza si aggiudica il primo posto davanti al centro destra di Susanna Ceccardi che si ferma al 35.84%. Dietro ai due schieramenti arrivano Irene Galletti con il Movimento 5 Stelle, 5.5%, e Tommaso Fattori con il 1.74%. Tra i candidati al consiglio regionale per la provincia di Siena è Simone Bezzini che si allunga di 144 preferenze, lasciando indietro i suoi compagni, Anna Paris seconda con soli 26 voti. Bene anche Italia Viva, il partito di Matteo Renzi che, con il 7.57% di voti si attesta il secondo partito della coalizione di centro sinistra, primo il Pd con 39.8%. Tra le fila del centro destra è il partito di  Matteo Salvini, Lega, ad essere il primo partito con il 17.63%, 4 punti indietro Fratelli d’Italia (13.36%). Per la Lega è Rosanna Zari ad essere la più votata con 33 preferenze, secondo Riccardo Galligani con 22. Per quanto riguarda lo schieramento della Meloni, i cittadini di Castellina in Chianti decidono di affidare i loro voti nelle mani della capolista Barbara Magi, è lei la prima della lista con 24 voti. Non bene Forza Italia che non riesce ad arrivare al 3%, aggiudicandosi il 2.94% di preferenze.

A Gaiole in Chianti si ribalta la classifica, Susanna Ceccardi passa in prima posizione con il centro destra, con il 49.78% di preferenze, mettendo Il centro sinistra di Giani in seconda posizione fermandosi al 39.26%. Vola la Lega di Matteo Salvini che con il 26.38% si attesta primo partito della coalizione di destra. Secondo Fratelli d’Italia con il 15.22%. Nonostante il ribaltamento del risultato è sempre il Partito Democratico ad essere il primo partito delle elezioni regionali ad una manciata di voti dalla Lega, 26.88%. Per quanto riguarda i candidati al consiglio regionale, per la Lega, è Riccardo Galligani ad aggiudicarsi il primo posto per le preferenze, conquistandone 32, dietro Rosanna Zari con 17. Barbara Magi è la persona scelta dal comune di Gaiole per Fratelli d’Italia, arrivando prima con 21 preferenze. A 6 voti di distanza arriva Lorenzo Rosso. Sempre Bezzini il primo del Partito Democratico con 32 voti, dietro Anna Paris con 19. Anche Forza Italia riacquista fiducia, aggiudicandosi un ottimo 6.03% di preferenze, per loro è il candidato Fabio Massimo Castellani il primo con 6 voti. Bene anche Stefano Scaramelli che, nonostante la bassa percentuale di Italia Viva (5.43%) si aggiudica 23 preferenze. Più distaccati il partito di Irene Galletti, Movimento 5 Stelle con il 6.31% e Toscana a Sinistra di Tommaso Fattori (2.37%).

Vittoria risicata per il centro  sinistra a Radda in Chianti: Eugenio Giani arriva prima con il 47.03%, tallonato dal centro destra di Susanna Ceccardi con il 43.72%. Pd è il primo partito con il 37.1% delle preferenze, vola anche la Lega con il 25.65%. Fratelli d’Italia si ferma al 12.21%, dietro Forza Italia con il 3.97%. Italia Viva al 4.58%. Perdono consensi, invece, il Movimento 5 Stelle (5.1%) e Toscana a sinistra, dove registra il minor dato tra i comuni del Chianti (1.66%). Simone Bezzi è sempre il capofila del Partito Democratico aggiudicandosi 112 voti. Per la Lega è Riccardo Galligani il preferito con 20 voti. Per Fratelli d’Italia spicca Barbara Magi con 13 preferenze, staccando di netto i suoi compagni, secondo Eros Trabalzini con soli 2 voti. Stefano Scaramelli per Italia Viva si aggiudica 12 voti.