Rappuoli: “Casi Covid in aumento? Il virus è tra noi, ma ora ci difendiamo meglio”

“I casi di Covid in aumento? Il virus, come sappiamo, continua ad essere tra noi. Fa parte della nostra vita e non credo che riusciremo a liberarcene. Però lo affrontiamo adesso con uno spirito completamente diverso”.

Così si è espresso Rino Rappuoli, amministratore delegato di Gsk Vaccines Italy e coordinatore del lavoro del Mad Lab per gli anticorpi monoclonali. Anticorpi che, ha ricordato in più circostanze Rappuoli, potranno essere pronti ad ottobre. Rappuoli ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine dell’inaugurazione del Trd Smart Lab nel campus di Gsk a Siena, un’operazione realizzata grazie ad un investimento di 19 milioni di euro da parte della multinazionale britannica.

Ancora il professore: “All’inizio infettarsi faceva correre pericoli di vita. Oggi, grazie alle vaccinazioni, ci sono tanti meno ricoveri in ospedale, le terapie intensive non sono più piene ed il pericolo di morire è quasi scomparso. Grazie alle vaccinazioni possiamo stare qui all’aperto senza mascherina e facciamo vite quasi normali. La vaccinazione ci sta proteggendo dalla malattia severa, purtroppo però non ci protegge dall’infezione. Continueremo ad avere questi picchi di infezione, ma ci stiamo convivendo”.

Sull’inaugurazione del Trd Smart Lab ha aggiunto: “È un grosso investimento, si tratta di 19 milioni di euro per il sito senese per un laboratorio nel quale si fa l’industrializzazione dei prodotti della ricerca prima di portarli nei grandi impianti di produzione. È un laboratorio concepito con criteri modernissimi che chiamiamo Smart Lab, cioè laboratori intelligenti nei quali tutte le varie competenze coesistono nello stesso posto. Non ci sono pareti, non ci sono porte chiuse, è un sistema di collaborazione con le tecnologie più moderne e ciò permette di fare lavoro industriale in un modo innovativo e all’avanguardia. Gsk sta investendo tanto sia su Siena, e questo è un messaggio che fa capire che qui Gsk vuole stare e che resterà in futuro, che su Rosia dove ogni anno vengono fatti investimenti. Questi sono luoghi fondamentali per il network globale di Gsk”.

Gen. Gr.