Rapolano Terme, domani riapre la stazione ecologica

 Da martedì 19 maggio sarà riaperta la stazione ecologica di Rapolano Terme, nell’area industriale del Sentino. La struttura, gestita da Sei Toscana, sarà aperta, considerando il perdurare dell’emergenza Covid-19, il martedì, dalle 14.15 alle  16.45, e il sabato, dalle  8 alle  12.30. L’accesso sarà consentito utilizzando i dispositivi di sicurezza e rispettando le misure di sicurezza previste da Sei Toscana nell’ambito del contrasto alla diffusione del Coronavirus. Si ricorda che è attivo anche il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, gratuito e da preferire per evitare assembramenti alla stazione ecologica. Per usufruirne, è possibile chiamare il numero verde 800-127484 oppure con prenotazione on line dal sito www.seitoscana.itDa martedì 19 maggio, inoltre, riprende la consegna dei sacchi per il servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” per gli utenti che non li hanno ritirati pima dell’interruzione della consegna dovuta all’emergenza sanitaria.

La consegna dei sacchi per il servizio “porta a porta” è prevista a Serre di Rapolano, in via dell’Orlo, martedì 19 maggio, dalle ore 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.45; martedì 26 maggio, dalle ore 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.45 e sabato 30 maggio, dalle 8 alle 12.30. A Rapolano Terme la consegna si svolgerà in Piazza del Teatro giovedì 21 maggio, dalle ore 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.45; sabato 23 maggio, dalle ore 8 alle 12.30 e giovedì 28 maggio, dalle ore 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.45. Ad Armaiolo, infine, la consegna è prevista per venerdì 22 maggio, dalle ore 8 alle 12.30.

Le misure di sicurezza adottate da Sei Toscana prevedono l’accesso alla stazione ecologica a un solo veicolo per volta, con trasporto dei rifiuti nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali riferite al numero degli occupanti il veicolo. L’utente deve attendere in fila il proprio turno di ingresso all’esterno della struttura, senza scendere dal proprio veicolo. All’interno dell’area è obbligatorio indossare mascherina e guanti e per procedere al conferimento dei rifiuti è necessario attendere l’autorizzazione all’accesso da parte dell’operatore di Sei Toscana e seguire le indicazioni senza scendere dal veicolo: comunicare le proprie generalità o fornire la tessera di identificazione, dichiarare le tipologie di rifiuto e indicarne la quantità. Dove è prevista la pesatura del rifiuto, l’utente deve attendere l’autorizzazione a scendere dal veicolo per poi procedere alle operazioni di pesatura e al successivo conferimento evitando ogni tipo di contatto con l’operatore e mantenendo la distanza di sicurezza. Una volta concluse le operazioni, l’utente deve rimanere all’interno del proprio veicolo per la firma del registro e la consegna dei documenti, per poi attendere l’apertura del cancello e uscire.