Radicondoli: conto alla rovescia per il primo gemellaggio di strade europee

Sarà una mostra di pittura ad aprire il calendario degli eventi di “Cultura incontra Kultur”, la manifestazione dedicata al primo progetto europeo di gemellaggio di strada che unisce i Comuni di Radicondoli e Karlsruhe, in Germania e che è in programma dal 24 al 26 giugno. La mostra, che sarà inaugurata sabato 18 giugno, alle ore 18.30 presso la Sala Mostre “Sergio Pacini”, in via T. Gazzei 24, raccoglie le opere delle artiste Hazel Trivelli, pittrice inglese e Marie-Louise Martin, acquafortista irlandese, incontratesi a Radicondoli dove entrambe si sono traferite anni fa. Da giovedì 23 giugno, invece, Radicondoli ospiterà un gruppo di tedeschi che arriverà in terra senese per ricambiare la visita già fatta lo scorso settembre dai gemelli radicondolesi e parteciperanno ad una tre giorni di scambio culturale e sociale.
La mostra. L´esposizione raccoglie i quadri di Hazel Trivelli (www.hazeltrivelli.co.uk) che offrono al pubblico un viaggio nell´ignoto: c´è sempre un punto di partenza nelle sue immagini, qualcosa di astratto che può essere un pensiero, una memoria, un frammento molto caro. Dopo di che a poco a poco l´opera prende forma come trovando il giusto posto nello spazio. Le stampe di Marie-Louise Martin (www.marie-louisemartin.com), invece, sono riflessi di reminiscenze di transizione e passaggio. Le opere in mostra sono una selezione di disegni e stampe realizzate a partire dal primo arrivo a Radicondoli. L’arte dell´intaglio e della successiva realizzazione della stampa finale comporta un profondo e dettagliato processo dove ogni stampa è la fine di un lungo cammino dal disegno all´edizione finale.

“Cultura incontra Kultur”. La tre giorni dedicata al primo gemellaggio di strade sarà animata da tante iniziative che coinvolgeranno gli ospiti tedeschi in appuntamenti quali escursioni sul territorio, visite nei musei, spettacoli teatrali e concerti. Inoltre, sono in programma appuntamenti con i protagonisti della vita amministrativa e sociale di Radicondoli per uno scambio culturale che non sia soltanto alla base del divertimento ma anche e soprattutto alla base di una reciproca conoscenza e condivisione dei due paesi.

La mostra rimarrà aperta dal 18 giugno al 17 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, escluso il martedì. Il gemellaggio di strada fa parte del Programma europeo “L´Europa per le cittadine ed i cittadini”. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.comune.radicondoli.siena.it oppure scrivere all´indirizzo di posta elettronica turismo@radicondolinet.it.