Quinta giornata di corse a Mociano, c’è Bighino: “Dopo la caduta a Legnano ora sto bene”

Ha preso il via la quinta giornata delle corse di addestramento ai Palii di luglio e di agosto, che si sta tenendo questo pomeriggio a Mociano. Si arriva così alla metà del percorso, dato che il protocollo prevede complessivamente dieci giornate tra Mociano e Monticiano.

È tornato in pista Valter Pusceddu, ormai pienamente recuperato dopo la caduta a Legnano. Nella prima batteria Bighino ha montato Arestetulesu, partendo davanti a tutti. “Sto bene – le sue dichiarazioni, – con quella caduta le conseguenze potevano essere ben peggiori. Invece dopo qualche giorno sono tornato a cavallo. Arestetulesu è un buon soggetto, parte molto bene e le sue qualità sono evidenti”.

Buone impressioni nella prima batteria dai soliti Veranu (con Federico Arri) e Takatursa (montato da Antonio Francesco Mula). Nella seconda batteria, invece, è Jonatan Bartoletti a provare lo spunto di Circe da Clodia, giovane soggetto di 6 anni.

Bene proprio Valter Pusceddu nella terza batteria su Zentile. Nella quarta, invece, partono avanti Bartoletti su Dioniso da Clodia e Michel Putzu, appena vittorioso al palio di Buti, su Tristezza. C’è spazio anche per lo spunto di Andrea Coghe su Tottogoddu, uno dei cavalli che dovrebbe rappresentare una sicurezza per quello che sarà il lotto dei dieci soggetti per la Carriera di Provenzano.

Alessio Giannetti parte avanti a tutti nella quinta batteria su Abbasantesa, molto bene anche Federico Guglielmi che per un giro e mezzo prova Zilla.

Nella sesta e ultima batteria Elias Mannucci schizza via velocissimo in uscita dai canapi su Reo Confesso, altro cavallo attenzionato in vista di Provenzano. Coghe prova lo spunto anche su Lauretta Mia.

Gennaro Groppa