“Quando le donne vengono uccise dall’indifferenza”, a Palazzo Patrizi l’anteprima nazionale

Anteprima nazionale per ospiti e stampa del cortometraggio “Quando le donne vengono uccise dall’indifferenza” giovedì mattina, 8 settembre, alle 10 a Palazzo Patrizi.

E’ un progetto di Cristina Ferri, per la regia di Franco Zappalà e con la partnership dell’Associazione Centro Storico Città di Siena e il contributo del Consiglio Regionale. Interamente girato a Siena nei plessi messi a disposizione dalla Società Dante Alighieri al video sarà data diffusione nelle scuole di tutta Italia come esempio scenico di violenza di genere.

Sarà ancora proiettato a Siena il 25 novembre – Giornata contro la Violenza sulle donne – nel contesto di un evento a tema di cultura e spettacolo.

Presenzieranno alla proiezione di giovedì mattina e di seguito interverranno per offrire una propria testimonianza il signor questore di Siena, dott. Pietro Milone, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siena, avv. Lucia Secchi Tarugi e monsignor Giovanni Soldani, pro-vicario generale dell’Arcidiocesi.

Il video gode del patrocinio (e del contributo) della Regione Toscana, del Comune di Siena e dell’Ordine degli Avvocati di Siena.

Presentazione e saluti spetteranno a David Chiti, presidente dell’Associazione Centro Storico Città di Siena e all’artista senese Cristina Ferri.

“Battersi contro il delitto non basta, serve contrastare l’indifferenza che c’è attorno a questo delitto – ha detto David Chiti -. La nostra associazione che si propone di migliorare e sviluppare la vita a Siena, crede che tutto inizi da un cambio di mentalità collettiva”.

“La produzione – ha precisato Cristina Ferri – è nata per portare in scena la violenza di genere sotto forma di spettacolo e video a partire da Siena, la nostra città natale. Qui il video è stato ideato e realizzato e rappresenta la prima tappa di un viaggio nell’umanità”.