Quando, come e perché? Montomoli: “Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla terza dose (che proprio terza non è)”

Prima di tutto non chiamatela terza dose perché “è un errore di nomenclatura” mentre “è più corretto chiamarlo completamento del primo ciclo vaccinale”.

Esordisce con una puntualizzazione Emanuele Montomoli, cso e fondatore di VisMederi e docente di Igiene dell’Università di Siena, che poi ha aggiunto: “non stiamo facendo un richiamo, i vaccini a Mrna prevedono la somministrazione di tre dosi per dare un’immunizzazione completa  e duratura nel tempo”.

Ed allora quando faremo il richiamo contro il covid? Il funzionamento, come fa sapere Montomoli, è simile a quello degli altri vaccini: “Il virus muta e noi dovremmo farci un vaccino per essere coperti contro il ceppo che circolerà maggiormente in una determinata stagione dell’anno”. Per questo le aziende del settore lavorano seguendo due filoni: “C’è chi sta operando per avere un vaccino contro il ceppo originale del coronavirus mentre altre stanno sviluppando vaccini specifici che funzionino come richiamo”, continua il docente dell’ateneo senese.

Ma la terza dose(che poi proprio terza non è ndr.) è sicura? Come si possono convincere gli indecisi? “Prima di rilasciare in commercio un vaccino ne viene prima studiata la sicurezza e l’immunogenicità. Nelle terze dosi non ci sono evidenze scientifiche che fanno pensare ad effetti collaterali”, afferma il cso di VisMederi che però ricorda che gli effetti collaterali “ci possono essere, ma sono un niente rispetto ad una malattia causata da un virus selvaggio”.

Terze dosi, come prenotare – Intanto ricordiamo che over60 e ultraottantenni, personale Rsa e sanitario, persone con elevata fragilità, la dose sarà prenotabile su prenotavaccino.sanita.toscana.it. Chi ha più di 60 anni dovrà inserire nel sito  le proprie generalità e la data in cui ha ricevuto l’ultima dose di vaccino – sia con ciclo di due dosi che con ciclo monodose -. Per le persone che hanno più di ottant’anni la Regione Toscana ha predisposto quattro modalità multicanale di vaccinazione, già a partire dallo scorso 4 ottobre, quando anche per loro è partita la somministrazione della terza dose. I canali messi a loro disposizione sono: il medico di medicina generale: in questo caso si può contattare direttamente il proprio medico oppure effettuare la richiesta sul portale online regionale, cliccando sulla formella “Mi vaccino dal mio medico”; le farmacie; gli hub e centri vaccinali: in questo caso gli over80 possono andare direttamente al centro vaccinale senza prenotazione oppure prenotare sul portale online regionale nello spazio loro dedicato; la vaccinazione a domicilio, contattando il proprio medico di famiglia, qualora siano impossibilitati a muoversi.