Quadreria di Palazzo Pubblico, approvato il progetto definitivo

E’ stato approvato durante la giunta comunale di ieri, lunedì 5 dicembre, il progetto definitivo per gli interventi complementari al riallestimento della Quadreria di palazzo Pubblico. L’investimento complessivo da parte del Comune di Siena è di 150mila euro.

“Si tratta – dichiara il sindaco di Siena Luigi De Mossi, che ha illustrato l’atto in giunta – di ricondurre a una chiara fruizione l’architettura e le collezioni della Quadreria del Museo Civico, che negli anni sono state a vario titolo trasformate, nonché al ripristino dell’ordinamento originario della collezione, così da allineare la quadreria al livello di standard qualitativi e di fruizione del Museo. Gli interventi riguardano l’allestimento delle opere di proprietà del Comune di Siena,. Dell’Arte Senese dal XIV al XVII secolo, già in precedenza esposte, in parte in Sala dei Pilastri, in parte presenti nei depositi del Comune. La progettazione è stata ridefinita, per un’esposizione allargata e di più ampio respiro”.

L’intervento, inserito nel piano triennale dei lavori pubblici, segue quelli realizzati nel 2020 e relativi agli impianti di climatizzazione, elettrici e speciali di tutte e tre le sale di Quadreria. In questo modo si completa il percorso di visita del Museo Civico, contribuendo dunque a fornire al suo interno una panoramica completa dell’arte senese, dalla grande stagione medievale all’epoca moderna, in armonia con la valorizzazione del centro storico di Siena, sito Unesco.