Protocollo d’intesa Comune-Siena Parcheggi per la riscossione di tasse e multe

Autocertificazione di residenza: le facilitazioni per il cittadino

La novità era sta discussa ed era passata da una votazione in consiglio comunale. Adesso c’è stato un ulteriore step su questa vicenda, con la giunta comunale che ha approvato il protocollo d’intesa per l’impiego di personale, dal Comune alla società partecipata Siena Parcheggi spa, che si occuperà della gestione e della riscossione di entrate dell’ente come Ici, Imu, Tasi, imposta di soggiorno, canoni alloggi Erp, rette scolastiche, sanzioni relative all’attività della polizia municipale.

Si è infatti concluso il confronto tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali relativo alle nuove modalità di gestione delle entrare, ed è già raggiunta l’intesa con la partecipata Siena Parcheggi.

L’accordo prevede che l’eventuale passaggio di dipendenti comunali alla Siena Parcheggi avvenga esclusivamente su base volontaria. Solo nella prima fase è previsto l’utilizzo temporaneo di personale professionalmente competente in materia.

“Particolarmente apprezzato il  clima di dialogo con le organizzazioni sindacali – ha evidenziato l’assessore al personale del Comune di Siena Andrea Corsi –  che ha consentito di trovare una soluzione idonea e adeguata per assicurare l’attivazione della nuova modalità di gestione delle entrate comunali. Un passaggio rilevante  per l’incremento della qualità dei servizi ai cittadini dentro un percorso destinato a consolidare trasparenza ed equità”.

Nei prossimi giorni sarà avviata la procedura per l’individuazione del personale da destinare al corso professionale che si terrà nel mese di novembre.