Protezione civile, il Viminale studia il caso Siena: la sala operativa integrata diventa progetto pilota

Il Ministero dell’Interno segue con interesse ed ha proposto come progetto pilota quello della Sala operativa provinciale integrata di Protezione civile che si trova nella Caserma dei Vigili del Fuoco in strada del Ruffolo.

L’esempio senese è preso in esame al Viminale che ha intenzione di capire nel dettaglio la capacità di risposta della struttura in caso d’emergenza. L’idea poi sarebbe quella di replicare quanto fatto a Siena anche in altre zone del Paese.

La notizia è stata comunicata oggi durante una conferenza in cui è stata presentata la nuova piattaforma informatica della stessa Sala operativa. La piattaforma digitale permetterà ai comuni del territorio di condividere sul Cloud i propri piani di protezione civile, i dati dei vari referenti di protezione civile e tutto ciò che serve per garantire una disponibilità immediata di informazioni a chi dovrà prendere necessarie decisioni per affrontare l’eventuale calamità.

“Questo è un tassello che migliorerà la nostra prontezza di risposta, anche se l’augurio è che non accada nulla di grave. Ma in caso succedesse così saremmo pronti ad affrontare ogni evenienza”, assicura Maro Ceccanti, della Protezione civile provinciale.

“Avere le notizie in modo tempestivo è necessario per dirigere in modo più efficace gli interventi in ambito di protezione civile”, puntualizza invece David Bussagli, presidente della provincia.

Alla conferenza odierna erano presenti i sindaci del territorio, i vertici locali delle forze dell’ordine, il presidente della provincia David Bussagli e il prefetto Maria Forte, in quella che sarà probabilmente a sua ultima iniziativa nell’ufficio di Governo qui a Siena.

“L’occasione è importante visto che si dà seguito ad un accordo tra Prefettura, provincia e Vigili del Fuoco per poter rendere più efficace il sistema di protezione civile nelle fasi emergenziali attraverso un’acquisizione di informazioni sempre più aggiornate” , sono le sue parole.