Progetto ‘Poggibonsi for future’: mobilità, energia e rifiuti

Un percorso di partecipazione unico ed integrato sui temi di mobilità, risparmio ed efficienza energetica, sulla raccolta dei rifiuti del nuovo piano strutturale. Il comune di Poggibonsi si è aggiudicato le risorse regionali per il progetto ‘Poggibonsi for future’, progetto che nei prossimi mesi diverrà operativo.

L’assessore all’ambiente e alla mobilità, Roberto Gambassi, commenta: “Stiamo per entrare nel vivo di una fase di pianificazione centrale per il futuro della nostra città. Un futuro che passa da un complesso di azioni trasversali e integrate che saranno il risultato di un dialogo costante e continuativo con la nostra comunità nelle sue tante articolazioni. Un percorso che tende a stimolare la sensibilità ambientale dei cittadini, premiare gli atteggiamenti nobili, crescere la consapevolezza in ognuno di poter fare la propria parte per il bene della comunità. Un processo autentico di partecipazione in cui chiederemo il contributo di tutti per costruire insieme la Poggibonsi sostenibile che abbiamo nel cuore”.

Il progetto riguarda quattro elementi diversi: il primo ad avviarsi sarà il il piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums), la cui definizione sarà oggetto di un percorso che partirà ad inizio aprile e che riguarderà le redazione del Paesc (Piano d’Azione per Energia Sostenibile e Clima per il Patto di riduzione delle emissioni serra entro il 2030).

Prossimamente sarà pubblicata la gara per affidare il progetto di partecipazione e selezionare il team che se ne occuperà condividendo col comune di Poggibonsi le attività di informazione e partecipazione. Il percorso sarà pubblico, documentato e accessibile in modo da assicurare la massima inclusione anche ai cittadini che, per vari motivi, potrebbero avere minor attenzione verso i processi partecipativi. Le associazioni che, a vario titolo, si occupano dei temi legati al percorso, e al mondo giovanile, insieme alle componenti sociali e demografiche della città, con tecniche partecipative dedicate e l’utilizzo degli strumenti informatici a disposizione.

L’assessore Gambassi conclude: “Apriremo una sezione apposita sul sito del Comune, una finestra di dialogo con il cittadino, un portale della partecipazione e chiederemo la collaborazione della comunità sui temi della mobilità, dell’efficientamento e risparmio, dei rifiuti. Tematiche profondamente vicine su cui occorre valutare i bisogni, identificare i problemi, porre in essere le soluzioni. La nostra è una comunità attenta e sensibile su temi ambientali. Ci sono buone abitudini da introdurre, altre da valorizzare e da sedimentare. C’è la necessità di progettare in maniera condivisa la ‘Poggibonsi che vorrei’, con l’asse ambientale che si coniuga con la qualità della vita, l’armonia nel territorio, la rigenerazione urbana, la rivitalizzazione dei centri. Un processo che dovrà e potrà realizzarsi con il contributo di tutti”