Progetto Da.me: sul sito l’avviso per la manifestazione di interesse

La Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia-Val di Chiana Senese, ha erogato un avviso di istruttoria pubblica per la manifestazione di interesse, un progetto finalizzato alla costituzione di operatori sanitari con un servizio di presa in carico domiciliare, extra-domiciliare e semiresidenziale, destinate a persone con diagnosi di demenza lieve o moderata.

Un’iniziativa che fa parte del progetto DA.ME, permetterà alle persone bisognose di supporto sanitario, di prolungare la propria permanenza all’interno del proprio domicilio, un’opportunità da non poco sapendo l’importanza di poter essere accuditi nella propria casa, senza dover per forza ricorrere a strutture sanitarie apposite.

“Gli interventi finanziabili grazie a queste risorse – dice Roberto Pulcinelli, direttore tecnico della SdS Amiata Senese e Val d’Orcia-Val di Chiana Senese – saranno finalizzati ad accompagnare e a sostenere, nell’ambito della presa in carico della persona con limitazione all’autonomia, interventi mirati a favorirne la permanenza presso il proprio domicilio, attraverso il potenziamento e il consolidamento dei servizi di cura e di assistenza familiare, svolgendo una funzione aggiuntiva e non sostitutiva rispetto agli ordinari servizi previsti dai livelli essenziali di assistenza”.

Gli interventi saranno applicabili solo alle persone aventi diritto, selezionate attraverso un’attenta analisi. Un ruolo centrale all’interno del progetto, spetta ai Servizi Sociali all’interno dell’Uvm (Unità Valutativa Multidisciplinare) in collaborazione con i servizi specialistici competenti a cui spetta la valutazione.

Il progetto è stato accolto da tutte le zone del Distretto e dalla Società della Salute stanziando relativi finanziamenti, la durata sarà di 18 mesi.