Primo soccorso: guardia di finanza e 118 insieme per la formazione

Si è tenuto ieri, 25 novembre, il corso “Simulation Training-Addestramento al Primo Soccorso in emergenze sanitarie” in sala riunioni del comando provinciale della guardia di finanza di Siena. Il corso per soccorritori non sanitari ha visto partecipare anche finanzieri in forza ai dipendenti reparti della provincia.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del più generale processo di formazione dell’operatore di polizia anche nel versante del soccorso sanitario, nell’ottica di prepararlo a fronteggiare, in sicurezza, un’emergenza nell’ambito della quotidiana attività di servizio.

L’iniziativa è figlia del consolidato rapporto oramai intercorrente fra Asl Toscana Sud-Est e guardia di finanza, non solo sull’utilizzo del defibrillatore automatico esterno DAE, ma anche per la preparazione al Primo soccorso in emergenze sanitarie, che è giunto alla seconda edizione.

L’attività frontale diretta dal dott. Marcello Montomoli si è tradotta in una lezione teorico pratica nel corso della quale sono stati simulati contesti emergenziali in cui l’operatore anche libero dal servizio può imbattersi.

I finanzieri impiegati hanno potuto apprendere l’importanza dell’addestramento individuale nel fornire primo soccorso in casi di incidenti stradali e come comportarsi in una situazione critica, in modo da contribuire concretamente a salvare una vita in attesa dell’arrivo dei soccorsi professionali.