Primavera alla Pinacoteca: riapre Palazzo Chigi alla Postierla, fino a giugno apertura gratuita al pubblico

Tutto è pronto per il ritorno della Primavera alla Pinacoteca: da giovedì 9 marzo Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla riapre al pubblico gratuitamente.

Ci sarà dunque la possibilità di visitare le stanze, le opere cinquecentesche e seicentesche del palazzo, completamente restaurate.

Palazzo Chigi alla Postierla rimarrà aperto fino al 24 giugno e nelle giornate del 18 marzo, 22 aprile, 20 maggio e 17 giugno sarà possibile effettuare visite guidate al costo di 8 euro, prenotabili sul sito della Pinacoteca.

Altra importante novità riguarda le visite alla struttura museale, dove i residenti nella provincia hanno la possibilità di accedere a soli 2 euro, come spiegato dal direttore Axel Hemery:” Un’iniziativa che attueremo dopo l’arrivo della primavera, precisamente il 25 marzo. Ogni sabato, fino al 24 giugno, i residenti di Siena e provincia avranno diritto ad un biglietto agevolato”.

Tra le tante bellezze, ci sarà la possibilità di ammirare il dipinto di Domenico Beccafumi, il cui arrivo è stato ufficializzato ormai due settimane fa: “Era l’anello mancante della Pinacoteca – conclude Hemery -, perché ha subito trovato il proprio spazio con leggerezza ed eleganza. Ogni volta che lo si guarda si ha l’impressione che ci sia sempre stato”.

Pietro Federici