Primarie, Giani e Berni inaugurano il comitato per Bonaccini: “Questo è il Pd a contatto con la realtà”

“Questo è il Pd degli amministratori locali, di quel 70% di amministratori in Italia che sono quotidianamente a contatto con la realtà e con le esigenze dei cittadini”.

Vuol far passare questo messaggio Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia, oggi alla presentazione del comitato senese che sosterrà Stefano Bonaccini in vista delle primarie dem di febbraio.

Ventitré per ora i componenti del gruppo ed otto di loro sono sindaci dei comuni della provincia (Berni, Gugliotti, Grazi, Conti, Ricci, Bonechi, Tondi, ndr). Tra i nomi di peso poi ci sono Bruno Valentini, Simone Vigni, Elena Rosignoli, Sergio Kuzmanovic e Sandro Vannini. Al battesimo del comitato inoltre era presente il Governatore di Regione Toscana Eugenio Giani, grande sostenitore di Bonaccini nella corsa alla segreteria.

“Auspico che possa essere lui il segretario che dia il rilancio al Pd. Ha forza, visione ed una capacità che lo hanno reso un uomo vincente”, esordisce così il presidente ricordando poi la vittoria elettorale di Bonaccini contro la Borgonzoni nel 2020. “In Emilia ha portato il buon governo – prosegue-. Ed è il simbolo di quello che dovrebbe essere oggi il Pd: un partito che fa riferimento ai rappresentanti locali capaci di risolvere i problemi”.

All’evento odierno era presente anche il segretario provinciale del Pd Andrea Valenti che, qualche giorno fa, aveva espresso il suo sostegno verso Elly Schlein.

“Capisco il suo endorsement – afferma Berni- e credo che nel partito debbano coesistere differenti sensibilità. Mi preoccupa però una deriva identitaria e minoritaria di chi vuole che i dem restino all’opposizione. Io credo che il nostro partito debba provare a governare il Paese ed essere un punto di riferimento del centrosinistra alternativo alle destre”.

VIDEO