Prima prova, vince il Valdimontone

Prima prova vinta dal Vasldimontone e atmosfera che sa di Palio con una mossa relativamente lunga e confusione tra i canapi: il mossiere Renato Bircolotti è stato costretto a far uscire una volta i cavalli, poco prima una mossa falsa.

Al canape si presentano . secondo l’ordine di estrazione, il Valdimontone con Antonio Francesco Mula su Vitzichesu, l’Istrice con Schietta e Carlo Sanna detto Brigante, il Leocorno con Volpino e Andrea Coghe detto Tempesta, la Lupa con Reo Confesso ed Enrico Bruschelli detto Bellocchio, il Drago con Zio Frac e Giovanni Atzeni detto Tittia, il Bruco con Uragano Rosso e Stefano Piras detto Scangeo, la Chiocciola con Zentile e Giuseppe Zedde detto Gingillo, la Civetta con Vankook e Valter Pusceddu detto Bighino, la Pantera con Una per tutti ed Elias Mannucci detto Turbine, la Torre con Viso d’angelo e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio.
Quando entra fiancata la rincorsa, è svelta a uscire dai canapi la Pantera ma subito dopo è il Montone a prendere la testa. Bello spunto anche della Civetta, poi è l’accoppiata di via dei Servi a riprendere la testa andando a vincere la prima prova.

La corsa è stata preceduta dalla Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. Un’assoluta novità per la città.