Prevenzione oncologica, la Lilt al comando della Guardia di Finanza

Anche quest’anno, grazie alla campagna preventiva promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Siena, nel corso di apposite giornate dedicate alla prevenzione oncologica, oltre ottanta finanzieri sono stati sottoposti ad esami diagnostici specialistici di prevenzione, estesi anche ai loro familiari.
I medici specialistici che operano all’interno del Poliambulatorio in via Massetana Romana si sono, infatti, trasferiti, per due giorni, presso le Caserme del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena per effettuare esami per la prevenzione del tumore del seno e quelli previsti per il controllo dei nei, con lo scopo di prevenire la comparsa del melanoma, tumore molto insidioso e sempre più diffuso sul territorio italiano.
Le visite di prevenzione gratuite in favore dei finanzieri e dei loro familiari si sono già tenute presso la Caserma “G. Denaro” sede del Comando Provinciale e nei prossimi giorni analoghe giornate si terranno presso i Comandi della Guardia di Finanza di Poggibonsi e Montepulciano.
Ancora una volta la LILT ha messo in campo le sue qualificate equipe di medici specialisti e le proprie strumentazioni per portare la prevenzione dei tumori a
domicilio in modo da ampliare il raggio di protezione sulle molteplici categorie a rischio.
Il Comandante Provinciale nel ringraziare la LILT per la disponibilità e la preziosa collaborazione ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa perché pone al centro della lotta contro il tumore il ruolo fondamentale delle visite preventive. La prevenzione può salvare la vita: questo è il messaggio che i Finanzieri di Siena vogliono contribuire a diffondere tra i cittadini, perché, va ricordato che per proteggersi dal tumore è fondamentale la diagnosi precoce. Poter intercettare il male sin dalla sua fase iniziale è fondamentale per impedirne la progressione; quindi, risulta indispensabile una costante opera di prevenzione.