Prevenzione e gestione delle emergenze: protocollo nazionale tra Anci e e-distribuzione

Prevenzione e gestione delle emergenze: Anci ed e-distribuzione firmano il nuovo protocollo nazionale. “Vogliamo restituire valore alla comunicazione locale”.

Un nuovo protocollo nazionale per la prevenzione e la gestione delle emergenze è stato siglato dal sindaco Bruno Valentini, delegato nazionale della Protezione Civile Anci e da Gianluigi Fioriti, amministratore delegato di e-distribuzione, società del gruppo Enel. La firma apposta oggi rafforzerà la cooperazione e la sinergia necessarie per garantire un servizio elettrico continuo e per rispondere efficacemente alle emergenze.

“Comune, Eni e Protezione Civile, attraverso questa firma congiunta, stabiliscono di migliorare e rendere più fluida la modalità di comunicazione per gestire criticità, provocate da guasti o da calamità naturali. In un mondo nel quale si tende a concentrare l’informazione e ad accorparla, noi vogliamo dare un segnale contrario, restituire valore alla comunicazione locale” ha infatti affermato il sindaco di Siena Bruno Valentini.

Tramite questo accordo si mettono a disposizione delle articolazioni territoriali informazioni relative alle procedure da seguire e ai referenti locali cui fare riferimento, così da garantire maggior sicurezza ai cittadini.

“Il punto principale di questo protocollo è il servizio elettrico. Nei casi di emergenza, più di 300 squadre si impegnano a garantire il servizio sul territorio, ma a fronte di situazioni estreme, come grandi nevicate o terremoti, entrano in gioco tematiche fondamentali come l’accessibilità delle strade e la comunicazione con le autorità. Bisogna creare le condizioni per cui si possa individuare in anticipo un’emergenza o elaborare tempestivamente un piano di azione” spiega Gianluigi Fiorito.

Per tale regione, Anci ed e-distribuzioni si impegnano anche in attività congiunte come l’individuazioni di zone critiche, il monitoraggio dello stato della rete elettrica e la promozione di incontri sul territorio tra Comuni e responsabili di e-distribuzioni.

Questo accordo è l’inizio di un percorso di miglioramento nella gestione delle emergenze e di una sempre più stretta collaborazione tra e-distribuzione, Protezione Civile e i sindaci dei Comuni, il cui obiettivo principale e unitario resta la sicurezza dei cittadini.

Debora Lapenna