Ponte d’Arbia avrà presto la nuova scuola materna

scuola

Circa 300 metri quadri di superficie posta all’interno di uno spazio di quasi 2 ettari, con 160 metri quadri di giardino attrezzato; una struttura che accoglierà fino a 30 bambini e che sarà realizzata completamente in legno, in modo da offrire i più ampi standard di comfort, sicurezza e prestazioni energetiche. È questo il progetto preliminare della nuova scuola di Ponte d’Arbia che è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta del Comune di Monteroni.

Dopo appena due mesi dall’allontanamento dei bambini e delle maestre dalla vecchia struttura non ritenuta più abbastanza sicura in base alle analisi strutturali condotte, l’amministrazione ha già individuato l’area dove nascerà la nuova scuola ed ha già condiviso il progetto con le maestre che operano nella frazione di Ponte d’Arbia.

“Da tempo avevamo individuato la struttura scolastica di Ponte d’Arbia come quella più bisognosa di interventi di manutenzione – commenta il sindaco di Monteroni, Jacopo Armini – per questo, quando abbiamo preso atto che non c’erano più gli standard di sicurezza adeguati per un ambiente frequentato prevalentemente da bambini, abbiamo trovato una soluzione alternativa in accordo con le famiglie e ci siamo adoperati subito per dotare la frazione di una nuova scuola materna nel minore tempo possibile. Nelle prossime settimane il nostro lavoro sarà orientato a reperire le risorse necessarie per fare quanto prima la gara di appalto. Le imprese che parteciperanno avranno il compito di rispettare quello che prevede il nostro progetto preliminare e di renderlo esecutivo. In questo modo speriamo di potere consegnare la nuova scuola alle maestre ed ai bambini per la ripresa del nuovo anno scolastico”.

Il progetto

La nuova struttura sorgerà in una zona di proprietà dell’amministrazione comunale in via Magi ed avrà una dimensione complessiva di 290 metri quadri. All’esterno sarà realizzato un giardino attrezzato di 160 metri quadri inserito in una proprietà di 1900 metri quadrati. L’edificio sarà dotato di un’ampia aula per le attività didattiche affiancata da una zona dedicata alle attività motorie e ludiche in contatto diretto con il giardino esterno. Inoltre, ci sarà una sala mensa, con la zona destinata alla cucina ed allo sporzionamento, e una stanza polifunzionale da adibire a dormitorio.

“l’intera struttura portante dell’edificio sarà realizzata in legno – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monteroni d’Arbia, Angelo Di Domenico – Questo ci consentirà di avere il più ampio standard qualitativo ed assicurare buone caratteristiche di contenimento energetico, oltre a contenere i tempi di realizzazione ed ottimizzare i costi del cantiere. L’edificio sarà anche dotato di pannelli fotovoltaici e di un ampio parcheggio esterno destinato al personale scolastico, alle famiglie dei bambini ed alla sosta dello scuolabus”.

I costi

La realizzazione dell’intera struttura e la sistemazione dello spazio esterno avranno un costo di circa 600mila euro. Pur essendo vincolata dal patto di stabilità, l’amministrazione di Monteroni ha già messo a disposizione circa 100mila euro nel bilancio 2011 ed altrettanto conta di fare nel bilancio 2012. Per reperire la somma mancante il Comun e parteciperà ad un bando della Regione Toscana in materia di interventi di manutenzione scolastica.