Poggibonsi si è illuminata con la notte dei fuochi

Si conferma la tradizione dei “fochi di San Lucchese” a Poggibonsi. La notte scorsa infatti, a partire dalle 21 di venerdì 27 aprile, in tanti poggibonsesi hanno fatto rivivere questa antica tradizione cittadina accendendo i fuochi per festeggiare la Vigilia del giorno di festa. La partecipazione è stata molto numerosa e novità dell’edizione il luogo scelto per l’accensione dei falò: il parco Roberto Baden Powell della Magione.

Se l’antica usanza si era affievolita negli anni passati adesso si può affermare con certezza che la tradizione, seppur con rinnovamenti ed accorgimenti continui, si sia di nuovo radicata nei poggibonsesi – commenta l’assessore alla Cultura Susanna Salvadori – Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato ed all’associazione Amici di Poggibonsi che ci occupa dell’organizzazione, ma anche alla scuola Leonardo da Vinci ed ai ragazzi che con entusiasmo hanno dato vita da protagonisti alla nostra notte dei fuochi. Il nostro grazie poi ai Vigili, alla Vab, alla Misericordia ed alla Pubblica Assistenza che hanno reso possibile che tutto funzionasse al meglio”.

Da questa edizione l’Amministrazione comunale, proprio in previsione della crescente partecipazione dei ragazzi e per garantire una sempre maggiore sicurezza ha provveduto ad individuare aree apposite dove accendere i fuochi nel rispetto di tutte le norme di distanza di sicurezza, per questo motivo è stata scelta la golena del torrente Staggia nel parco Baden Powell compreso all’interno del parco della Magione.

E’ il settimo anno che il Comune di Poggibonsi, insieme all’associazione Amici di Poggibonsi e alla scuola media Leonardo da Vinci ha deciso di promuovere questa iniziativa per ridare vigore a questa antica tradizione fornendole una sorta di riconoscimento ufficiale. E quindi a seguito di un lavoro fatto con la scuola media e grazie all’impegno dell’associazione Amici di Poggibonsi, sono stati predisposti i falò con materiale ecocompatibile ed è stato organizzato l’evento che ha visto la partecipazione della Banda Sonora la Ginestra che si è esibita lungo la pista ciclabile.