Poggibonsi – Messa in sicurezza degli alberi di Via dei Cipressi

Messa in sicurezza degli alberi in via dei Cipressi. La strada, che unisce via San Gimignano al cimitero comunale, sarà interessata nei prossimi giorni da un intervento su alcune piante di cui sono emersi problemi di stabilità. L’intervento, che inizierà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani 27 marzo e proseguirà fino al 30 marzo, riguarderà il tratto di strada compreso fra la rotonda di via San Gimignano e l’ingresso al parcheggio.

 

Via dei Cipressi è infatti costeggiata da entrambi i lati da un filare di cipressi. Dai sopralluoghi effettuati nel corso del tempo, così come da segnalazioni e da episodi già avvenuti, è emerso che alcuni alberi hanno problemi di stabilità legati al fatto che sia sul lato destro che sul lato sinistro della strada c’è uno spazio verde limitato che costringe in maniera evidente l’estensione e lo sviluppo dell’albero. “In tempo recenti – dice l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – siamo dovuti intervenire più volte, una di queste anche per l’abbattimento di una pianta. Ma il problema non è circoscrivibile ad un solo albero. Come è evidente anche ad occhio nudo ad esempio quattro dei cipressi presenti sul lato destro hanno il tronco appoggiato alla ringhiera, mentre sul lato sinistro della strada invece i cipressi sono piegati verso il parcheggio”.

 

 

 

L’intervento, che ha ricevuto parere favorevole della commissione per il paesaggio e della Sovrintendenza, porterà quindi all’abbattimento di alcune piante che, laddove è possibile rispettando la distanza prevista dalla normativa, saranno sostituite.

 

 

 

Per permettere i lavori saranno necessarie alcune temporanee modifiche alla viabilità. Dal 27 al 30 marzo resterà in vigore un divieto di transito in via dei Cipressi dalle 8,30 alle 18 nel tratto compreso tra via San Gimignano e via Cimabue (che è il tratto interessato). In via Cimabue è previsto poi un divieto di sosta e circolazione a doppio senso di marcia nel tratto tra via dei Cipressi e via Volontari della Libertà, dove il divieto di sosta sarà su ambo i lati.

 

 

 

“Procediamo così – dice Signorini – nel percorso avviato di potatura, manutenzione, messa in sicurezza di giardini e viali alberati che abbiamo affidato ad una ditta esterna l’anno passato e che ci ha già portato ad intervenire fra l’altro anche in via Sangallo, in via Boninsegna, in via Volta e in via Meucci, in via San Francesco, in via Trento”.