Poggibonsi. Macchina comunale preallertata per la neve

Macchina comunale preallertata per rispondere ad eventuali nevicate. Stando al bollettino meteo sono previste possibile nevicate anche a bassa quota a partire da domani pomeriggio. “Oltre – dice la Giunta – ad attrezzare il nostro mezzo, abbiamo immediatamente allertato le ditte e le associazioni con cui abbiamo stipulato apposite convenzioni, affinché siano pronte ad affrontare eventuali nevicate. Per limitare i disagi, che inevitabilmente ci sono quando nevica, ricordiamo che è fondamentale la collaborazione dei cittadini”.

Sulla base del Piano Neve l’Amministrazione ha stipulato infatti apposita convenzione con due ditte esterne per la messa a disposizione h24 di un mezzo spazzaneve e di uno spargisale e per la pulitura delle piazze e dei percorsi pedonali, nonché con le associazioni di volontariato presenti sul territorio: Misericordia di Poggibonsi, Pubblica Assistenza di Poggibonsi, VAB sezione Valdelsa per attività di supporto in fase di emergenza e pre-emergenza. Con il verificarsi dell’evento si avrà l’immediata attivazione del piano operativo per lo sgombero della neve e lo spargimento di sale. Il Piano procederà sulla base di una scala di priorità e di percorsi concordati sulla base anche di analoghi piani predisposti dalle Amministrazioni Provinciali di Siena e Firenze per le strade di loro competenza, e dall’ANAS per il raccordo autostradale Siena – Firenze. Nel caso, verranno chiuse le strade a maggior pendenza e si darà il via alle operazioni di spazzamento e salatura con mezzi attrezzati secondo ben precise priorità: viabilità principale, viabilità secondaria, collegamenti con zone di campagna. Parallelamente prenderanno il via le operazioni di spazzamento e salatura manuali, sempre secondo priorità, per il ripristino della viabilità pedonale.

“La collaborazione – dice la Giunta – dei cittadini è fondamentale, ad esempio nel rimuovere la neve e il ghiaccio dai marciapiedi e dai passaggi pedonali prospicienti gli ingressi di edifici e negozi. Inoltre raccomandiamo di rispettare una serie di obblighi come quello di catene a bordo e quello di non abbandonare i veicoli sulla strade per consentire le operazioni di pulizia nonché il passaggio dei mezzi di soccorso. Per lo stesso motivo ricordiamo di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con opportuni transennamenti e di rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate”.

Fanno parte del Piano Neve, come si può leggere anche nell’ultimo numero di PoggibonsInforma, una serie di suggerimenti e consigli utili per tutti in caso di nevicate, come quello di differire, per quanto possibile, gli spostamenti con veicoli privati, di indossare abiti e calzature idonee, di non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà e soprattutto di evitare di proseguire nel viaggio con l’auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve o non si ha il corretto equipaggiamento.