Poggibonsi, lavori al via per le medie di Staggia

Lavori al via alla scuola media di Staggia Senese oggetto di un intervento di adeguamento strutturale. I lavori sono stati consegnati e il cantiere è già in allestimento, con la ditta in loco.

“Ci siamo – dice il sindaco David Bussagli – Siamo alla fase di concretizzazione di questo intervento che è sempre stato prioritario e che abbiamo sostenuto in tutti i passaggi. La chiusura della scuola è stata accompagnata da subito da un forte impegno che ha riguardato la progettazione, il reperimento delle risorse e le procedure di gara. Oggi vediamo l’inizio dei lavori, attesi e necessari per sistemare la scuola e restituirla agli studenti e a tutta la comunità scolastica e staggese. Avanti con l’edilizia scolastica che resta per noi prioritaria”.

L’intervento in questione ha un costo di quasi 1 milione di euro e porterà ad adeguare l’edificio e a migliorarlo sotto un profilo di agibilità ed efficientamento energetico. Un intervento complesso, con lavori sia sul fabbricato che sulle opere murarie, finanziato con contributo della Regione Toscana di 400mila euro per interventi di edilizia scolastica urgenti e indifferibili e con uno stanziamento diretto del Comune per 580mila euro.

La scuola media di Staggia è stata chiusa in seguito agli esiti delle verifiche commissionate dal Comune nell’ambito del programma pluriennale di controlli che riguarda tutto il patrimonio di edilizia scolastica della città. Un percorso portato avanti anno dopo anno per realizzare e mettere in ponte interventi di adeguamento e miglioramento. Sull’edificio, dove mai erano stati ravvisati elementi di pericolosità, le verifiche hanno avuto un esito negativo che ha imposto la chiusura temporanea. Nella fase immediatamente successiva l’Amministrazione si è mossa per definire con la scuola soluzioni utili allo svolgimento dell’attività e per creare le condizioni ad assicurare il più rapido percorso di adeguamento. E’ stato elaborato e approvato il progetto di fattibilità per presentarlo al bando statale e la progettazione è poi continuata e si è completata.

Con l’avvenuta copertura finanziata e la progettazione chiusa si è avviata la fase di gara cha ha ripreso e ha fatto il proprio corso dopo il lockdown che ha fermato alcune procedure amministrative obbligatorie. I lavori sono eseguiti dalls R.T.I. VELA srl CO.GE.VER srl.