Poggibonsi, il Rotary club Valdelsa sostiene la biblioteca comunale, consegnati i nuovi audiolibri

“Grazie per la sensibilità e per l’attenzione costantemente manifestata”. Così l’assessore alla cultura Nicola Berti ha salutato la donazione che si è svolta ieri, 18 giugno, presso la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Il Rotary Club Alta Valdelsa ha infatti consegnato alla biblioteca poggibonsese dieci ulteriori audiolibri che si uniscono a quelli già donati e già disponibili. “Una bella collaborazione che è iniziata nel 2017 e che prosegue costantemente – ha detto Berti – Segno di sensibilità e di attaccamento alla comunità e in particolare alla nostra biblioteca che continua a crescere anche grazie alla vicinanza di tante realtà del territorio come il Rotary. Una unità di intenti che auspichiamo possa proseguire”.  Analoga soddisfazione è stata sottolineata anche dal Rotary che tramite il suo presidente Fulvio De Pascalis ha ribadito che questa è una tradizione che continua e che dovrà continuare anche per implementare le opportunità per tutte le persone di avvicinarsi a determinati strumenti. Ulteriori opportunità di lettura e di ascolto che arricchiscono l’offerta culturale della città. Gli audiolibri sono frutto delle annuali gare di golf che il Rotary organizza. Una parte del ricavato, come ha spiegato per il Club Emilio Battisti, viene destinato alla biblioteca di Poggibonsi.

Ad oggi in totale la biblioteca dispone di 150 audiolibri di cui 39 donati dal Rotary, altri (recentemente riorganizzati) provenienti dalla trasmissione Ad Alta Voce – Rai Radio3 (Tre camere a Manhattan, Ventimila leghe sotto i mari, Canne al vento, I dolori del giovane Werther, Il mare non bagna Napoli, Il deserto dei Tartari, Il giorno della civetta) e altri ancora acquistati. Si tratta di libri ‘parlati’ o audiolibri all’interno dei quali si trovano brani letti da narratori professionisti e da attori, che permettono di immergersi nell’ascolto di un’opera a persone ipovedenti e a tutti coloro che sono interessati a questa opportunità. I materiali sono nello scaffale “Voci d’autore” (testi di narrativa per adulti italiana e straniera, con gialli e romanzi per ragazzi).

Nella biblioteca è presente anche lo scaffale “Grandi Caratteri” che propone libri che per le loro caratteristiche tipografiche sono utili principalmente alle persone ipovedenti, ad anziani con disturbi visivi legati all’età, a bambini che imparano a leggere, a stranieri che studiano italiano, a tutti coloro che vogliono aggiungere al piacere della lettura quello della facile leggibilità. Questo scaffale è nato grazie all’adesione del Comune al progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti”, proposto dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti con la quale è iniziata una proficua collaborazione che ha arricchito il patrimonio documentario.  I libri a grandi caratteri  sono oltre 60 e anche in questo caso sono in parte acquistati dalla biblioteca e in parte donati dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti. Si tratta di libri di narrativa per adulti italiana e straniera, di cui  gialli, alcuni romanzi rosa e libri per ragazzi, tutti ad alta leggibilità.

Altro scaffale è “Alta leggibilità” con oltre 40 libri destinati principalmente a chi soffre di dislessia;  grazie all’utilizzo di piccoli accorgimenti tipografici come paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare e una carta color crema per stancare meno la vista i bambini/ragazzi dislessici incontreranno meno difficoltà a si sentiranno sempre più sicuri nelle loro abilità di lettura e scrittura.

“Un progetto complessivo perseguito negli anni e che ci ha visto, grazie a tutta una serie di collaborazioni, implementare i materiali per rendere la lettura più inclusiva”, ha chiuso Berti. Presenti alla consegna dei nuovi audiolibri Enrica Borgianni, assessore alle Politiche Sociali e altri soci del Rotary.