Poggibonsi – Design industriale, apertura positiva

“Continueremo a tenere alta la guardia a tutela delle imprese e dei lavoratori del settore del design industriale. C’è stata un’apertura da parte del Governo che ha accolto l’Ordine del Giorno presentato dal Partito Democratico, e forti di questo impegno e della sentenza della Corte di Giustizia Europea, continueremo a mobilitarci a tutela del comparto”. Parole del Vicesindaco e Assessore alle Politiche per l’Economia Locale Angelo Minutella sui recenti sviluppi in merito al design industriale. Il Governo ha infatti accolto un Odg presentato dai parlamentari del PD Susanna Cenni, Rolando Nannicini e Alberto Fluvi, con l’impegno ad emanare nei prossimi provvedimenti una norma che modifichi i contenuti restrittivi e soprattutto gli effetti retroattivi sul codice di proprietà industriale nel settore dell’arredamento.
“La scelta di stralciare – dice Minutella – l’articolo 8, comma 10 del decreto sviluppo è stata gravissima per tutto il comparto del design, circa 700 imprese con 13.500 addetti e un fatturato di circa 950 milioni di euro. Centinaia di aziende che hanno decenni di lavoro alle spalle e hanno contribuito con la loro attività e competitività al buon nome dell’Italia nel mondo”.
“Molte di queste aziende insistono proprio sulla Valdelsa e non possiamo fare a meno di sottolineare – dice Minutella – che questo clima di incertezza della normativa, che prosegue da quasi un anno con passi avanti e poi con bruschi colpi di coda da parte del Governo, ha già prodotto effetti negativi con numerose cause giudiziarie che coinvolgono aziende in tutto il paese. Proprio per questo noi continueremo a tenere alta la guardia tanto che la ‘Commissione economia e sviluppo’ presieduta da Marco Panti ha deciso proprio ieri, 22 giugno, all’unanimità di discutere l’argomento nel prossimo Consiglio Comunale. L’impegno nostro continua e continuerà, insieme alle Istituzioni, alle associazioni, alle aziende, per far sentire tutta la pressione del territorio”.