Poggibonsi, da domani al via le domande per il ‘pacchetto scuola’

In arrivo il bando ‘pacchetto scuola 2021-22’: da domani, giovedì 29 aprile, fino alle ore 12 del 27 maggio, sarà possibile presentare la domanda per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio: un incentivo finalizzato a sostenere le famiglie in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico.

Il contributo sarà dato ai ragazzi iscritti all’anno scolastico 2021-22, alla scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli enti locali e iscritti ad un percorso di istruzione e formazione professionale (i cosiddetti Iepf) in una scuola secondaria di secondo grado o agenzia formativa accreditata. Potranno accedere al bando i residenti nel comune di Poggibonsi che non abbiano compiuto il 21esimo anno di età. I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto o con invalidità non inferiore al 66%. Inoltre, è necesario che l’isee del nucleo familiare di appartenenza dello studente (o isee minorenne nei casi previsti) non superi il valore di 15.748,78 euro.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda. La graduatoria, poi, sarà pubblicata all’albo online del comune di Poggibonsi entro il 15 giugno 2021 e sul sito istituzionale dello stesso comune. Per gli esclusi, entro 15 giorni dalla pubblicazione, sarà possibile presentare ricorso.

Le domande vanno presentate online con procedimento accessibile dalla home page del sito tramite il portale Sosi@home che consente di creare le proprie credenziali. Il portale è lo stesso utilizzato per iscriversi all’ultimo bando per il trasporto scolastico e per l’asilo nido. Coloro che hanno già effettuato la registrazione su Sosi@home potranno procedere con la domanda per il pacchetto scuola, accedendo con le credenziali (username e password) con la quale si sono registrati.