Poggibonsi. Controlli e tutela dello spazio pubblico, un anno sul territorio

Oltre 27mila servizi di polizia stradale, 2900 veicoli controllati, 550 controlli Ztl, 1158 i servizi ai plessi scolastici, 1180 permessi rilasciati, 202 controlli in materia di commercio. Questa in estrema sintesi l’attività della Polizia Municipale nel 2011. “Un’attiva intensa e articolata – dice il Sindaco Lucia Coccheri – che contempla svariati settori di intervento e che si svolge in stretta collaborazione con altri uffici dell’Amministrazione e con altre forze di polizia. Si va dai controlli sulla strada all’attività di tutela del decoro urbano, dal rilascio dei permessi alla gestione dei mercati, dai servizi all’entrata e all’uscita delle scuole alla videosorveglianza. Un lavoro quotidiano sul territorio, che si svolge peraltro attraverso un organico che avrebbe bisogno di essere potenziato, è prezioso sia sul fronte del rispetto delle normative vigenti sia sul fronte della sensibilizzazione e della prevenzione”.

 

Entrando nel dettaglio dell’attività svolta da sottolineare l’approvazione nel corso dell’anno del Regolamento di Polizia Urbana, strumento essenziale per delineare le norme per la civile convivenza della città, e la conclusione della fase esecutiva per la implementazione della videosorveglianza. Da segnalare anche la grande mole di attività del servizio di polizia di prossimità a Staggia Senese che è proseguito con 641 le telefonate ricevute, 672 cittadini che si sono rivolti direttamente all’ufficio e 372 cittadini che si sono rivolti all’ufficio durante le fasi di controllo attivo del territorio.

 

Attività didattica nelle scuole

 

E’ proseguita come sempre l’importante attività didattica nelle scuole, momento fondamentale per la promozione e lo sviluppo delle politiche di sicurezza della circolazione stradale. L’attività didattica nelle scuole ha interessato le classi quinte elementari e seconde e terze medie inferiore per un totale di 54 ore fra cui quelle destinate alle III medie che hanno effettuato il percorso formativo diretto al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (patentino),

 

La Polizia Stradale

 

Sul fronte della polizia stradale, tesa a garantire la sicurezza della circolazione stradale, sono stati realizzati 27487 servizi, con un più 5% rispetto al 2010. Di questi fanno parte 14703 servizi diretti alla prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, 202 incidenti, 3545 servizi volti alla regolazione del traffico, 9037 servizi diretti alla tutela ed al controllo sull’uso della strada. Entrando nel dettaglio abbiamo che, sul fronte prevenzione ed accertamento delle violazioni, sono stati 2899 i veicoli controllati, 39 quelli rimossi, 12 quelli fermati o sequestrati. 24 sono stati i documenti di circolazione ritirati e oltre 1330 i punti patente decurtati. Sono stati 8530 gli accertamenti di violazione di cui 748 i verbali e i restanti preavvisi. 115 sono stati i servizi per il superamento dei limiti di velocità, 550 i servizi di controllo nella Ztl e 397 quelli nella ree di sosta a pagamento. 83 sono stati i controlli per occupazione abusiva degli spazi, 81 quelli per sosta su marciapiedi e 46 per il divieto di transito alle 5T.

 

Per quanto riguarda il capitolo incidenti, sono stati 202 quelli rilevati, circa il 9% in meno rispetto al 2010. Di questi, 94 sono stati con feriti e 108 hanno riguardato soli mezzi. Solo in un caso il conducente è risultato positivo all’etilometro ed è stato denunciato. Gli investimenti di pedoni hanno raggiunto il minimo storico di 13 (18 nel 2009, 14 nel 2010). Per quanto riguarda i servizi diretti alla regolazione del traffico abbiamo avuto ben 1158 interventi ai plessi scolastici mentre sono stati 984 i servizi di controllo della circolazione e 1361 gli interventi per problematiche relative alla viabilità. 42 i servizi di scorta a veicoli.

 

Infine, per quanto riguarda la tutela e il controllo dell’uso della strada, da segnalare i 1180 permessi rilasciati (centro storico e pendolari), i 595 nulla osta rilasciati per occupazioni suolo pubblico, i 198 contrassegni rilasciati per ridotta capacità di deambulazione, i 116 nulla osta rilasciati per gare, manifestazioni e banchini. 652 sono state le verifiche sui motocicli.

 

Sul fronte segnaletica sono stati realizzati sei nuovi attraversamenti pedonali in aggiunta ai tre già presenti. Complessivamente sono state 267 le ordinanze, 6 le autorizzazioni per segnaletica verticale, 2587 segnali stradali (fissi, mobili, paline), 70 quintali di vernice usati per la segnaletica orizzontale.

 

Controllo del territorio

 

Per quanto riguarda l’attività di controllo del territorio questa è stata portata avanti come sempre in stretta collaborazione con altri uffici comunali e con Enti o organi esterni. Nel dettaglio sono stati effettuati 103 controlli in materia di conferimento rifiuti, 115 per deiezioni canine e 103 sull’utilizzo degli spazi pubblici. Sono state gestite 96 indagini di polizia giudiziaria e sul fronte dei controlli di polizia edilizia sono state 179 le attività svolte. In materia di commercio sono stati gestiti 108 mercati settimanali, 4 fiere, 10 mercatini e fiere promozionali e sono stati inoltre effettuati 202 controlli di cui 89 in esercizi commerciali in sede fissa, alimentari e non alimentari, avendo particolare cura di verificare il rispetto della normativa in materia di orari e di esposizione dei prezzi. Sul fronte degli accertamenti delle posizioni anagrafiche sono stati 2607 i sopralluoghi domiciliari eseguiti.