Poggibonsi. Adottata la decima variante al regolamento urbanistico

Approvata la decima variante al regolamento urbanistico di Poggibonsi. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 24 febbraio, ha detto si alla variante con il voto positivo di Partito Democratico, Italia dei Valori, Popolo della Libertà, Rifondazione Comunisti Italiani e con l’astensione della lista civica Liberamente.

 

“Questa variante – ha detto l’assessore ad Ambiente e Territorio Gianpiero Signorini –serve essenzialmente per recepire il nuovo tratto della tangenziale di Staggia, la parte più importante del documento infatti riguarda il tratto della variante Cassia che fa scavalcare l’abitato di Staggia Senese. Inoltre con questa variante si recepisce il percorso pedociclabile che collega Bellavista alla pista di Castellina Scalo più altri adeguamenti normativi in altre zone del territorio comunale. Tutto questo completa il percorso che ci siamo dati, mentre si sono avviate le procedure di preparazione dei nuovi strumenti urbanistici”.

 

Il consiglio si è aperto con due comunicazioni del Sindaco Lucia Coccheri in merito alle auto di servizio e al Giorno del Ricordo. “Il nostro Comune – ha detto Coccheri – possiede una sola auto, una Skoda, usata a scopi di rappresentanza. Abbiamo poi cinque auto, a noleggio e tutte Panda e Punto, usate dagli uffici per spostamenti, sopralluoghi e altro. Tale precisazione è doverosa in quanto alcuni giorni fa il sito governativo che si occupa del censimento della auto delle PA ha pubblicato una serie di informazioni legate al parco mezzi del Comune, corrette ma che si prestavano ad un evidente fraintendimento. Il parco mezzi del Comune conta infatti oltre trenta veicoli ma si tratta di camioncini, auto della Polizia Municipale, della Protezione Civile, Piaggio Porter, autobus per il servizio scolastico e altro ancora. Mezzi cioè ben diversi dalle auto di servizio, tanto che abbiamo già provveduto a fare anche in sede governativa le doverose precisazioni”. Per quanto riguarda il Giorno del Ricordo “Il 10 febbraio – ha detto il Sindaco – ho partecipato insieme a tanti esponenti del Consiglio alla commemorazione di questa data, apponendo a nome di tutta la città una corona nell’omonima via presente a Poggibonsi. Questa giornata fa parte della nostra memoria condivisa e proprio per questo ribadisco il mio sconcerto nell’aver appreso che un movimento politico ha dichiarato di aver apposto una corona, mai vista ma, stando alle foto, con tanto di bollino proprio, nello stesso luogo ove era collocata quella che rappresentata tutta la città. Una strumentalizzazione politica di eventi tragici che rappresenta un ulteriore oltraggio alle vittime di quella tragedia”.

 

Il consiglio è proseguito con la relazione del presidente Fabio Petri che ha ripercorso l’attività consiliare del 2011.

 

Gli atti del Consiglio

 

Approvato con il sì del gruppo Pd e l’astensione di Pdl, Idv, Liberamente e Rifondazione un documento che detta indirizzi di governance sulle società ed enti partecipati e controllati del comune. Conclusa poi la procedura degli Osservatori Turistici di destinazione con la richiesta di iscrizione del Comune di Poggibonsi all’elenco regionale delle località turistiche e città d’arte, “la delibera – ha detto il Vicesindaco Minutella – è la fine del percorso degli Osservatori che si formalizza con l’iscrizione negli elenchi dopo aver concertato il percorso stesso con le associazioni di categoria e con gli operatori. L’iscrizione è propedeutica allo sviluppo di molte attività in campo turistico tra cui l’attivazione della tassa di soggiorno, ma l’argomento è ancora in discussione ed il Comune si riserverà di decidere successivamente”. La delibera è passata con il sì di Pd, Idv, Rifondazione e Liberamente e l’astensione del gruppo Pdl. Il Consiglio ha quindi preso atto della sostituzione di un componente nella commissione elettorale dove Guido Borgianni prende il posto dell’ex consigliere Cigna, e di un prelevamento dal fondo di riserva.

 

Interrogazioni, mozioni, odg

 

All’interrogazione del gruppo Idv con oggetto “Prolungamento della concessione del gestore Acque Spa” ha risposto l’assessore Becattelli spiegando che il prolungamento della concessione di altri cinque anni, è stato necessario per permettere al gestore di completare il piano degli interventi senza gravare sulla tariffa a carico degli utenti. All’interrogazione del gruppo Pdl sulle “Dimissioni dell’architetto Bucciarelli” ha risposto il sindaco leggendo la lettera di dimissioni dello stesso da cui è emersa la sua volontà di dedicarsi completamente alla fase di revisione degli strumenti urbanistici. L’architetto, dipendente dell’Amministrazione, era stato assunto come funzionario in sostituzione di un pensionamento, e successivamente era stato nominato dirigente. Dopo le dimissioni tornerà a svolgere il ruolo di funzionario.

 

Approvato poi l’Ordine del giorno (con il sì dei gruppi Pd, Idv, Liberamente e Rifondazione e con l’astensione dei consiglieri Pdl) relativo al Piano straordinario per l’edilizia scolastica che il documento propone di far ripartire a livello nazionale al più presto. Sono state sei le mozioni discusse. Il gruppo Rci ne ha presentata una sull’”Affidamento del servizio idrico da parte dell’Ato2” ed ha ricevuto i voti favorevoli di Idv e Rifondazione, il no di Pdl e l’astensione del Pd. Sempre Rifondazione ha poi presentato un documento sulla “rilevanza economica dei servizi sociali che è stata approvata con il sì di Pd, Idv e Rifondazione ed il no del Pdl.

 

La mozione del Pdl sull’istituzione dell’Imposta Imu varata dal governo ha riscosso il sì del Pdl, il no di Pd e Idv e l’astensione di Rifondazione comunista. Una mozione poi del gruppo Pd approvata ad unanimità impegna la Giunta ad intitolare la piazza nell’area dell’ex vetreria Ancilli alle “Donne impagliatrici” di Poggibonsi. Pd, Idv e Rifondazione hanno poi presentato una mozione sui fatti avvenuti durante il Giorno del ricordo 2012, passata con il sì dei gruppi presentatori ed il no del gruppo Pdl.