Poggibonsi, alla biblioteca comunale parte ‘Assaggi di libri’

La biblioteca comunale Gaetano Pieraccini, nel rispetto delle norme anticontagio, propone nuovi modi di promuovere i libri, anche in periodo di coronavirus. Nel rispetto delle disposizioni in vigore, infatti, in biblioteca è possibile prenotare postazioni studio e pc con accesso alle sale e prenotare il prestito di libri e dvd tramite tutte i modi a disposizione. Non è possibile invece accedere agli scaffali. Ed ecco che attraverso due appositi spazi realizzati nella sala accoglienza, sono i libri stessi a ‘presentarsi’ agli utenti.

Uno dei due spazi è ‘Il tavolo degli assaggi’, ovvero un tavolo a tema dove ogni settimana è possibile trovare una selezione di libri presenti in biblioteca su vari argomenti di attualità. Per gli utenti più piccoli invece è stato pensato ‘L’angolo delle coccole’, uno spazio colorato dove sono esposti albi, libri gioco e tanto altro per stimolare la curiosità dei bambini verso il libro.

In questi ultimi due mesi sono quasi 800 i prestiti effettuati dalla biblioteca, con un totale da inizio anno di 1.785 tra libri e dvd. Positivo il riscontro anche del servizio di prenotazione delle postazioni di studio e pc ‘Mi prenoto’ con una media di presenze che oscilla fra i trenta e i quaranta studenti al giorno, nel pieno rispetto delle norme anticontagio.