Pnrr, dal Comune via libera alla task force che monitora gli interventi

Con una delibera di giunta il Comune dà il via libera alla nascita di un gruppo di monitoraggio e implementazione delle opere finanziate con il Pnrr e di uno che controllerà lo stato dell’arte delle stesse opere.

Palazzo pubblico, spiega l’atto, ritiene “essenziale” dotarsi di strutture interne “a presidio del monitoraggio (procedimentale e finanziario) e per la implementazione e controllo di tutti i finanziamenti intercettati dal Comune a valere sul fondo Pnrr” al fine “di adempiere agli obiettivi di “ripresa” individuati dal legislatore ed eventualmente intervenire” ai sensi delle normative italiane.

Il gruppo “per il controllo delle opere finanziate con fondi Pnrr” è costituito da dipendenti della direzione segreteria generale e a coordinarlo è lo stesso segretario generale Franco Caridi. Il suo obiettivo è intervenire per sbloccare, semplificare, accelerare la realizzazione degli interventi.

L’altro gruppo “per il monitoraggio e implementazione delle opere finanziate con fondi Pnrr” è invece formato da dipendenti ferenti a varie direzioni e con il coordinamento del dirigente della direzione risorse finanziarie Anna Guiducci.  La struttura “ha mansioni di monitoraggio delle opere finanziate con fondi Pnrr e produce report bimestrali da sottoporre all’attenzione della Giunta Comunale sull’andamento fisico, procedurale e finanziario delle citate opere Pnrr. In caso di ritardi o problemi nella fase della implementazione trasmette nota specifica al “Gruppo per il controllo delle opere finanziate con fondi Pnrr””, recita l’atto della delibera