Pnrr, Corsi segue la linea Anci: “Comuni in linea con le scadenze”

“Confermo quello che è stato detto da Anci: gli enti locali sono in linea con le scadenze, questo almeno per quanto riguarda il Comune di Siena”. Parole di Andrea Corsi, vicesindaco di Siena, che è entrato così sul dibattito pubblico che riguarda il Pnrr.

Da Bruxelles sono stati numerosi i moniti che hanno richiamato l’Italia ad attuare il Piano nei prossimi tre anni e la situazione è stata resa più allarmante dal ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto: “Alcuni interventi – ha detto- da qui a giugno del 2026 non possono essere realizzati: è matematico, è scientifico”.

Da qui l’accusa ai comuni di essere in ritardo nei tempi ed anche il tentativo dei primi cittadini di respingere quello che hanno definito uno scaricabarile. “Se viene meno questo clima di fiducia tra i sindaci e il governo salta il Pnrr”,  è stato l’ammonimento del presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni.

Dal canto suo Corsi ha assicurato che il comune di Siena sta spendendo i soldi non solo in progettazione ma anche in opere edilizie, ed ha giudicato come “poderoso” quanto è stato messo in campo da palazzo pubblico per spendere i 30 milioni ottenuti.

E tra i lavori che sono in cantiere il vicesindaco ha ricordato sia quelli per l’ex-collegio San Marco che quelli che, come ha spiegato, “daranno un nuovo sviluppo a San Miniato”.

Per l’ex-collegio San Marco è in fase di realizzazione la progettazione esecutiva del primo lotto mentre il secondo è stato già appaltato.

“Stiamo andando avanti – ha detto Corsi -.Stiamo allestendo la nuova area dedicata all’archivio delle pratiche edilizie. Ci stiamo muovendo anche per l’area esterna alla struttura per avere un accesso funzionale e bello come quest’area merita”

Due i progetti per San Miniato, introdotti in un incontro ai cittadini, che sono in corso di definizione e che dovrebbero andare a gara maggio: il primo riguarda la riqualificazione di Piazza della Costituzione con una nuova pavimentazione, l’inserimento di elementi di verde ed un’area dedicata ai giochi d’acqua; l’altro intervento porterà al recupero dell’autocisterna per ottenere 90 posti e due aree per parcheggi e cantine per i condomini adiacenti a Piazza della Costituzione.

MC