Pin Up del 2017: un calendario con le ospiti della casa di riposo

Fotomodelle per un giorno: le signore del Campansi e un calendario speciale con le donne della Contrada del Drago
15

Come delle vere star. Si chiama “Un anno di sorrisi” il calendario che vede protagoniste le anziane signore del Campansi, grazie alla collaborazione delle donne della contrada del Drago. Un’idea nata per caso, in occasione delle feste natalizie, come ha commentato ieri pomeriggio Laura Bonelli, priore della contrada, alla presentazione delle foto.

9

“Questo – ha detto Laura Bonelli  – è il senso di aggregazione che sta alla base di essere una contrada. Le signore ci hanno accolto a braccia aperte, con grandi sorrisi. Eravamo emozionate insieme a loro, ogni volta, tra uno scatto e l’altro, ci raccontavano un pezzettino della loro vita”. L’assessore al sociale Anna Ferretti ne ha approfittato per ringraziare tutti e augurare un felice Natale agli anziani e alle loro famiglie.

12

“Alla base delle contrade – ha commentato – c’è questo: l’ interazione tra tutti, giovani e anziani. Giulia Brogi, l’autrice di questi scatti, ci ha messo qualcosa in più, qualcosa che l’ha toccata. In occasione del settantesimo del voto alle donne, ecco una bella iniziativa. Grazie al Campansi e ai suoi preziosi collaboratori”.
“Lo abbiamo fatto per beneficenza – ha spiegato Susanna Guarino, una delle donne del Drago coinvolte nell’iniziativa – ma abbiamo fatto più di questo: abbiamo dato a queste donne un piccolo ritaglio del nostro tempo”.

Una “due giorni” (la durata del backstage) indimenticabile per le collaboratrici, ma soprattutto per le improvvisate modelle. I loro occhi e le loro emozioni sono racchiusi in dodici mesi di grandi sorrisi, volti scavati dall’età che hanno ancora tanto da raccontare, soprattutto alle più giovani. “Un sentito ringraziamento – ha concluso l’assessore Ferretti – lo dobbiamo, oltre che alle nostre donne, a Biancamaria Rossi, direttrice dell’Asp città di Siena, che ha messo in moto tutto questo”.

Michela Piccini