Piazza Teatro del Popolo: ripresi i lavori dopo la sospensione per le temperature rigide

Continua a prendere forma la nuova Piazza Teatro del Popolo, intervento inserito nel Piuss, il Piano integrato di sviluppo urbano e sostenibile che comprende progetti di riqualificazione urbana a Colle di Val d’Elsa e a Poggibonsi. Nei giorni scorsi i lavori sono ripresi dopo essere stati sospesi per circa due settimane a causa delle rigide temperature e del gelo, che avrebbero messo a rischio la tenuta della nuova pavimentazione in corso di realizzazione.

 

“La sospensione dei lavori – afferma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Colle di Val d’Elsa, Massimo Logi – è stata determinata dall’eccezionalitĂ  dell’evento climatico, che avrebbe potuto rovinare l’intervento realizzato finora e compromettere la parte da completare. Questo rinvio potrebbe comportare un breve slittamento dei tempi di conclusione dell’intervento. L’amministrazione comunale, tuttavia, è in contatto costante con l’impresa che sta eseguendo i lavori per cercare di garantire una conclusione in tempi rapidi e per restituire al piĂą presto alla cittĂ  un’area rinnovata e piĂą funzionale per cittadini e operatori commerciali, con i quali ci scusiamo per i disagi di questi mesi”.

 

“La scorsa estate, nella prima fase dei lavori – continua Logi – la riqualificazione di Piazza Teatro del Popolo aveva giĂ  subìto un altro rallentamento per motivi tecnici. A seguito della demolizione della copertura del canale della Gora, infatti, era stata rilevata la mancanza di pareti del canale e la sola presenza di terreno ricoperto da incrostazione calcarea, con la conseguente necessitĂ  di richiedere una perizia suppletiva. Questo imprevisto ha allungato di alcune settimane la conclusione dei lavori rispetto al previsto, ma è stato necessario per garantire la qualitĂ  dell’intervento ed evitare di dover intervenire in un secondo tempo, con ulteriore dispendio di risorse. A questo si sono aggiunte, nei mesi scorsi, difficoltĂ  oggettive da parte dell’impresa appaltatrice per l’approvvigionamento dei materiali. Adesso l’intervento sta procedendo regolarmente e dopo l’asfaltatura conclusa lo scorso dicembre nell’area davanti agli esercizi commerciali, la riqualificazione di Piazza Teatro del Popolo sta prendendo forma con la nuova pavimentazione davanti al Teatro”.