Inaugurata la piazzetta Victor Hugo Zalaffi, Tuliani: “Celebriamo colui che vide il futuro delle contrade”

Inaugurata questa mattina, in via San Marco, la piazza intitolata a Victo Hugo Zalaffi, contradaiolo della Chiocciola, grande senese ma, soprattutto, amante di tutte le contrade di Siena. Se le contrade, tutt’oggi, vantano una sezione dedicata ai piccoli lo dobbiamo soprattutto a lui, precursore di questo organo, ancora oggi ritenuto di grande importanza per il futuro delle contrade.

“Un onore poter dedicare questa piazzetta ad un grande contradaiolo – ha dichiarato Maurizio Tuliani, priore della contrada della Chiocciola. – Pensare, a inizio novecento, di istituire una sezione dedicata ai piccoli delle contrade, introducendo anche una fontanina per i battesimi è stato una grande idea. Se ancora oggi abbiamo un organo del genere lo dobbiamo soprattutto a lui. Le sezioni dei piccoli, ancora oggi, svolgono una funzione importante, soprattutto in un momento come questo, dove la conservazione delle nostre tradizioni è un tema estremamente importante”.

Un evento fortemente voluto anche dall’amministrazione comunale, rappresentato questa mattina da Luigi De Mossi, sindaco di Siena.  Victor Hugo Zalaffi, il suo straordinario lavoro e la sua bontà d’animo, riassumono un po’ il valore morale e l’impegno sociale che le contrade svolgono ogni giorno.

“Oggi siamo qua a celebrare l’idea di un grande uomo che ha intuito quello che sarebbe stato il futuro delle nostre contrade – ha ribadito Luigi De Mossi, sindaco di Siena. -Il nostro futuro ha un cuore antico, quando parliamo di confrontiamo con chi ci ha preceduto. Victor Hugo Zalaffi riassume il valore delle contrade che, silenziosamente, senza apparire, lavorano per il bene comune. Come lo straordinario lavoro svolto durante l’emergenza sanitaria con il conferimento porta a porta delle mascherine”.

Niccolò Bacarelli