Piano paesaggistico, si conclude giovedì 26 luglio a Rapolano Terme il primo ciclo di incontri

Rapolano Terme

Si conclude giovedì 26 luglio a Rapolano Terme il primo ciclo del “tour paesaggio”, la serie di presentazioni pubbliche dell’impostazione e dei contenuti del Piano paesaggistico, che la Regione sta elaborando in collaborazione con il Centro interuniversitario di Scienze del territorio. L’ultimo appuntamento di questo “impegno culturale e politico che richiede la collaborazione degli amministratori pubblici, dei tecnici e dei cittadini”, come afferma l’assessore regionale al governo del territorio Anna Marson, è in programma giovedì prossimo, 26 luglio.

L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del processo partecipativo curato dal garante per la comunicazione nel governo del territorio Massimo Morisi (con il sito interattivo attivato all’indirizzo www.paesaggiotoscano.it), si svolgerà, in base al format sperimentato nelle sei precedenti tappe, in due momenti: alle 17, nel teatro del Popolo di Rapolano Terme (piazza del Teatro 3), è in scaletta l’incontro istituzionale, in cui l’assessore Marson e i tecnici della Regione illustrano impostazione e stato di avanzamento del Piano paesaggistico ad amministratori e tecnici dei territori delle Colline di Siena, Val d’Orcia e Val d’Asso, Piana di Arezzo e Valdichiana.

Alle 21.30, nella piazza del Teatro del popolo, seguirà la presentazione pubblica del lavoro in corso alla popolazione e alle associazioni interessate ai temi del paesaggio e del governo del territorio.

“L’obiettivo del Piano paesaggistico — afferma l’assessore Marson — è di contribuire a guidare le trasformazioni del territorio, accompagnandole verso esiti positivi che mantengano e possibilmente aumentino quello specifico valore aggiunto costituito dal paesaggio. Per questo è importante stimolare una discussione pubblica che attraversi i diversi ambiti territoriali in cui il Piano articola il proprio quadro conoscitivo e interpretativo, in vista della formulazione degli obiettivi di qualità e della costruzione di regole condivise. Protagonisti di questa riflessione collettiva sono gli amministratori, i tecnici e i cittadini, nella diversità dei loro ruoli e delle loro responsabilità. Speriamo di riuscire a coinvolgere nel lavoro in corso il pubblico più ampio possibile, anche per riceverne utili suggerimenti che ci consentano di perfezionarlo nei prossimi mesi”.

Alle 16.30 è previsto, presso il Teatro del Popolo, un incontro con la stampa dell’assessore Marson, del sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu, e degli altri amministratori presenti.