Piano neve, la strategia del Comune: da domani in azione in mezzi spargisale

Il Comune di Siena si è organizzato per affrontare l’ondata di freddo che si sta per abbattere sul nostro territorio.

Il gelo che si abbatterà in provincia potrebbe durare almeno una decina di giorni ed inoltre già da domani, venerdì 12 febbraio, sono possibili precipitazioni nevose fino a quote basse, e nel senese arriveranno fino in pianura.

Dalla Regione Toscana segnalata allerta gialla per rischio neve dalle ore 18 alla mezzanotte di domani, venerdì 12 febbraio. Una situazione che sarà sicuramente prorogata anche  per la giornata di sabato, con aggiunta di rischio ghiaccio e venti forti. Palazzo pubblico è pronto ad affrontare l’allerta. A Siena oggi, giovedì 11 febbraio, si è tenuta una riunione per decidere come muoversi nei prossimi giorni. “Sono stati  predisposti una serie di interventi che, in base alla necessità, potranno subire ulteriori aggiornamenti. Tra questi a partire dalle 18 di domani unità di personale comunale provvederà allo spargimento del sale nei punti più nevralgici della città – commenta l’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese -. A loro, in caso di necessità, saranno affiancate anche ditte esterne e le associazioni di volontariato della Protezione Civile”. Al momento non sono previste chiusure precauzionali delle strade comunali.

Intanto con il calo delle temperature si ricorda l’appello di Adf (link qui) utilizzare piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza i misuratori, evitando così eventuali problematiche causate dal gelo, sia all’apparecchio stesso che eventualmente anche all’erogazione di acqua.