Patto per l’intelligenza artificiale: Readytec entra nel capitale sociale di The Digital Box

The Digital Box, azienda proprietaria della senese QuestiT, cresce ancora grazie all’accordo trovato con Readytec, holding esperta nell’offerta di software gestionali con forte presenza nel mercato delle Pmi ed importante partner della multinazionale TeamSystem. Quest’ultima entrerà infatti nel capitale sociale dell’azienda nata a Gravina di Puglia

La collaborazione nasce con l’obiettivo di consolidare la posizione commerciale e tecnologica del gruppo pugliese e ampliare l’offerta sull’ampio parco clienti della società Readytec. L’investimento rappresenta la naturale evoluzione del rapporto commerciale nato nel primo trimestre 2019 tra l’impresa, con sede a Chiusi, e appunto QuestIT, azienda guidata dal presidente Marco Landi e specializzata nell’analisi semantica e in soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Le potenzialità delle piattaforme di Intelligenza Artificiale sviluppate dal gruppo The Digital Box, in particolare le tecnologie in ambito Big Data e Business Intelligence, hanno portato i due gruppi a guardare verso un nuovo modello di sviluppo. Una stretta cooperazione, tecnologica e commerciale, per raggiungere le Pmi e i clienti Enterprise in modo più rapido e veloce su tutto il territorio nazionale.

“Sono molto fiero che dopo l’operazione di Exprivia siamo oggi a finalizzare un investimento da parte di un altro dei leader del mercato, la Readytec Spa – dichiara Roberto Calculli, CEO del gruppo The Digital Box -. Siamo felici di avere a bordo un partner così importante come Readytec. Si sente parlare sempre più spesso di open innovation e della necessità di creare una nuova rete tra le imprese verso nuovi modelli di sviluppo. La consolidata partnership tra i due gruppi è la prova di una grande operazione con l’obiettivo di dare vita a progetti sempre più ambiziosi, sotto il segno dell’Intelligenza Artificiale. Un ringraziamento particolare per la riuscita di questa partnership va a Marco Landi, nostro investitore e presidente di QuestIT.” 

“I sistemi intelligenti – afferma Silvano Meloni, Presidente e direttore generale di Readytec – stanno ridefinendo le modalità di lavorare e, soprattutto, di fare impresa. Siamo convinti che sia indispensabile oggi implementare la strategia della nostra impresa con le migliori soluzioni di business intelligence presenti sul mercato, visto l’impatto sempre più crescente che l’intelligenza artificiale sta avendo sull’economia globale e in tutti i settori di mercato. È per tale ragione che siamo orgogliosi di consolidare la nostra partnership con il gruppo The Digital Box.”