Patrimonio Unesco, concorso nelle scuole per celebrare i cinquanta anni

Un concorso pubblico per celebrare il cinquantesimo anniversario della Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Unesco. Questo quanto deliberato dalla giunta comunale di ieri, giovedì 24 marzo, su proposta dell’assessore al sito Unesco del comune di Siena Francesco Michelotti.

Il comune di Siena e il club Unesco di Siena hanno infatti ritenuto opportuno sottolineare la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della Convenzione riguardante la protezione del patrimonio culturale e naturale, ratificata nel novembre 1972 a Parigi dai paesi aderenti all’organizzazione delle Nazioni Unite. Il concorso, finalizzato all’acquisizione di conoscenza delle tematiche fondanti la Convenzione, sarà riservato alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Siena che, sulla base di un bando pubblico che sarà elaborato dagli uffici comunali, potranno produrre video o raccolte di racconti, contenenti i principi fondamentali dell’Unesco e della Convenzione stessa.

“Si tratta – spiega Michelotti – di un’iniziativa che coinvolgerà anche l’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi per sensibilizzare le scuole senesi sui temi della protezione culturale e naturale, anche basandosi sul fatto che stiamo proseguendo nelle celebrazioni dei venticinque anni dell’inserimento del centro storico di Siena, avvenuto nel 1995, nella World Heritage List, la lista dei siti patrimonio mondiale dell’Unesco, proprio sulla base delle tipologie indicate nella convenzione”.