“Pasolini: il suono, il verso, il canto”: la Chigiana celebra il poeta con tre appuntamenti musicali

“Un viaggio nella poesia e nel percorso interiore ed artistico di Pier Paolo Pasolini”. Il compositore Alessandro Solbiati ha definito così “Pasolini: il suono, il verso, il canto”, un’iniziativa che l’Accademia Chigiana ha organizzato in memoria del grande poeta. Sono tre gli appuntamenti organizzati, il primo sarà proprio stasera, 2 novembre, a esattamente quarantasette anni della scomparsa dell’artista, alle 21 al salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini. “Soave poeta, quel mio omonimo che ancora ha il mio nome” è il titolo della serata che vedrà protagonisti Maria Grazia Bellocchio al pianoforte, Laura Catrani come voce cantante e Fabio Zulli come voce recitante. Il progetto musicale è invece di Alessandro Solbiati. Le musiche sono dello stesso Solbiati, di Bach e canti tradizionali.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione: tel. 0577-220927 o info@chigiana.it. Gli altri appuntamenti saranno il prossimo 9 novembre e il 10 novembre.

“I versi scelti delineano un intero arco biografico – ha spiegato Solbiati – e psicologico del poeta, iniziando nel prologo dalla sua anima che prima della nascita viene “condannata a vivere”, passando poi, nelle parti successive, ad evocazioni dell’infanzia e della giovinezza, alla ineludibile figura della madre, alla tortuosa relazione con la poesia e ad un vero e proprio dialogo con la morte, per terminare nell’epilogo con potenti versi attraverso i quali Pasolini parla a tutti noi. La musica si intreccia in mille modi a tali letture. Tre dei miei interludi pianistici contrappuntano alcuni versi, mentre tre brani composti per l’occasione che costituiranno i movimenti di sonata terza per pianoforte, segnalano la successione delle varie parti, interpretandone il clima espressivo”.