“Partecipare alle primarie significa credere nella democrazia del centrosinistra”

Chiusi

“Le primarie di centrosinistra ‘Italia bene comune’ saranno l’occasione per tornare a parlare di sana politica quando la politica ha perso credibilità e diffusa è la disaffezione delle persone nei suoi confronti”. Inizia così la nota del Centrosinistra per Chiusi che invita i cittadini di centrosinistra a recarsi nel seggio di riferimento nella giornata di domenica 25 novembre per esprimere la propria preferenza per uno dei cinque candidati alle primarie di centrosinistra. “Le primarie – continua la nota – sono una grande ricchezza e una grande opportunità per tutti i cittadini, che si riconoscono nelle idee del centro sinistra, per poter partecipare attivamente nella scelta del candidato premier alle prossime elezioni politiche. Ogni qualvolta si parla di primarie si parla di democrazia, quando queste vengono a mancare si ha imposizione ed oligarchia”.

Nella nota si ricorda che la partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalle legge, ai cittadini immigrati in possesso di carta d’identità e di regolare permesso di soggiorno che dichiarano di riconoscersi nella Carta d’intenti. Per accedere al voto è necessario versare un contributo di almeno 2 euro, impegnarsi a sostenere il centrosinistra alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un appello pubblico e iscrivendosi all’albo delle sue elettrici ed elettori.

“Le vere elezioni – si legge ancora nella nota – sono quelle della prossima primavera, che riporteranno l’Italia in mano alla politica dopo il disastro creato dal governo Berlusconi e dopo le manovre, talvolta contestabili, del governo Monti che hanno in qualche modo ridato credibilità all’Italia sistemando almeno in parte il debito pubblico. Dopo un governo tecnico è importante che la guida del nostro Paese torni in mano alla politica: una politica sana e credibile che non faccia uso di demagogia o populismo per trovare il consenso. È importante la che tutti i cittadini che si riconoscono nei principi del centrosinistra partecipino alla giornata di domenica, dando il proprio contributo ed esprimendo la propria preferenza per scegliere un candidato che possa guidare l’economia fuori dalla crisi, ridare autorità, efficienza e prestigio alle istituzioni e alla politica, ripartendo dai principi della Costituzione e rilanciare l’unità e l’integrazione politica dell’Unione Europea”.