Parte il rinnovo della tubazione di Piazza del Campo

piazza del campo

Partiranno domani i lavori di rinnovo di una parte della rete idrica di Piazza del Campo. L’Acquedotto del Fiora sostituirà quasi 130 metri di condotta, oltre alle valvole e agli allacciamenti presenti su essa. I lavori, frutto di un articolato impegno progettuale condiviso con il Comune di Siena, sono stati concordati sia con la stessa amministrazione comunale che con gli esercizi e le attività commerciali situate nell’area interessata e sono stati programmati nel periodo che va dall’11 gennaio al 15 marzo, in cui l’affluenza turistica è minore.

Il tratto di condotta interessato va dalla bocca del Casato a via di Città, attraversando la Costarella dei Barbieri. Tale tubazione, in ghisa “grigia” con diametro variabile e posata oltre 100 anni fa, sarà sostituita con una in ghisa sferoidale di diametro costante.

Per via di questo intervento la Polizia Municipale ha predisposto delle modifiche alla viabilità dall’11 al 28 gennaio. Nel Casato di Sotto sarà istituito il divieto di transito che, però, non interesserà i residenti, i quali potranno circolare a senso unico alternato con diritto di precedenza per i veicoli in marcia verso Piazza del Campo. Nel Casato di Sopra, invece, l’interruzione alla circolazione riguarderà gli autocarri di massa superiore a 3,5 tonnellate; nel tratto compreso tra via della Fonte e il Casato di Sotto sarà istituito il doppio senso, mentre all’intersezione con via della Fonte vi sarà l’obbligo di accordare la precedenza ai veicoli provenienti dal Casato di Sotto. Nel vicolo di Tone, entrerà invece in vigore l’obbligo di stop e di precedenza ai veicoli che percorrono il Casato di Sotto. Infine, in via Duprè, nel tratto compreso fra via del Mercato e Piazza del Campo, sarà istituito il senso unico alternato con precedenza per i mezzi in uscita dal Campo.

Al termine dei lavori nella Piazza sarà cura di Acquedotto del Fiora provvedere al rifacimento del piano stradale, riutilizzando in parte il materiale precedentemente rimosso e integrandolo con nuovo lastricato di pietra serena, del tipo analogo al preesistente.

Gli investimenti sulle infrastrutture idriche della città di Siena proseguiranno successivamente con l’ammodernamento della rete di via Salicotto, dove saranno sostituiti la tubazione su tutta la strada e circa cinquanta vecchi allacciamenti in piombo o zincati. Obiettivo di questo intervento, oltre all’ammodernamento della vecchia condotta, è la regolarizzazione dei flussi idrici che da via Salicotto collegano la parte sud del centro storico.

Infine, è in programma anche la sostituzione della rete in via Sallustio Bandini, anch’essa ormai datata. La scelta di effettuare in via prioritaria lavori su queste condotte è stata fatta in quanto si tratta di tubazioni principali di distribuzione, sulle quali sono collegate le altre che si diramano per il centro storico. Con l’installazione su tali condotte di nuove valvole ad alta tecnologia sarà possibile non solo rendere ancora più uniforme la distribuzione dell’acqua, ma anche circoscrivere, in caso di interventi urgenti o programmati, le zone di chiusura dell’erogazione, incrementando l’efficienza del servizio.

Complessivamente, per tutti gli interventi programmati, è previsto un investimento di circa 700mila euro ai quali vanno sommati, per gli anni futuri, gli ulteriori interventi in piazza del Campo, dove verranno sostituiti altri 800 metri circa di tubatura.