Parte il bando per la selezione di 20 aziende per il progetto di FMps e Santa Chiara Lab

Da oggi fino al prossimo 28 maggio è disponibile l’avviso di selezione di 20 aziende del settore cerealicolo della provincia di Siena. Queste potranno aderire al progetto Siena food lab, il percorso di formazione e trasferimento tecnologico organizzato dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, rivolto alle aziende agricole del territorio.

Le imprese selezionate parteciperanno gratuitamente a percorsi di innovazione e formazione della durata di 18 mesi su temi connessi all’agricoltura di precisione. Questo bando, il terzo nel suo genere, conclude il percorso con 60 aziende partecipanti al progetto. Il lavoro di esperti consentirà alle imprese di iniziare o consolidare  la digitalizzazione della gestione e l’uso delle tecniche di agricoltura di precisione. L’iniziativa in campo coinvolge anche i giovani attraverso tirocini retribuiti svolti nelle aziende da studenti della laurea professionalizzante di agribusiness dell’Università di Siena, con l’obiettivo di formare i futuri innovatori dell’agrifood senese.

Nell’ambito delle attività formative previste dal progetto, la Siena food lab academy, il programma di formazione professionalizzante online sui temi dell’agricoltura di precisione, organizza gli aperitivi di innovazione: dall’imprenditoria femminile all’enoturismo, dalla tracciabilità all’idroponica, dalle filiere corte ai social network e all’e-commerce, l’innovazione viene declinata in molteplici aspetti e ambiti con la testimonianza diretta di alcuni importanti interpreti delle trasformazioni in atto. Nove appuntamenti, dal 7 maggio fino al 2 luglio, nei quali esperti provenienti dal mondo delle imprese, consulenza, istituzioni e organizzazioni internazionali illustreranno le principali sfide post-pandemia per il futuro sostenibile dell’agroalimentare.