Parcheggio di rotazione a Colonna San Marco: in primavera iniziano i lavori

Un investimento da 90mila euro per iniziare i lavori in primavera ed avere la struttura pronta in estate. Si sta delineando il futuro del parcheggio alla colonna di San Marco: nella giunta di ieri, giovedì 11 febbraio, è stato approvato il progetto definitivo per il posteggio.

“Un intervento che  non comporterà alcuna modifica della viabilità, ma di estrema importanza perché diminuirà le manovre di parcheggio lungo la strada di Pescaia, causa di rallentamenti nel flusso viario e, soprattutto rischi per l’incolumità delle persone”. commenta il Comune .A dare l’annuncio è l’assessore ai lavori pubblici di Siena Sara Pugliese. L’area appartiene ad un privato, ma vengono stimati tempi brevi per l’acquisizione. “Verso maggio faremo  partire i lavori che si dovrebbero concludere nel giro di due mesi”, così l’assessore ai lavori pubblici del comune. “Nell’area di fronte agli esercenti ci sarà un parcheggio a disco orario con 30 posti auto, 10 posti moto, posti per le bicilette ed una stazione di ricarica per le auto elettriche”, spiega Pugliese che aggiunge “è una soluzione alla problematica della viabilità, le auto non dovranno sostare davanti ai negozi.

“Non si creerà più quel ‘collo di bottiglia’ nel traffico che ora rappresenta un problema. Dalla parte opposta verrà riqualificata la pensilina dell’autobus: chi usufruisce del servizio bus non dovrà sostare più dietro ai cassonetti, come accade adesso. Per le attività la vivibilità della zona sarà migliorata”.

 

 

Strada di Pescaia, la situazione delle frane – L’assessore Sara Pugliese ha affrontato anche il tema della gestione della frana in strada di Pescaia. Lo scorso 5 gennaio, lo ricordiamo, il maltempo aveva causato lo smottamento di una porzione di tufo. Poco dopo la frana fu decisa la chiusura di un tratto di strada in quella zona. “L’area è di proprietà del Demanio”, precisa Pugliese.

Qualche giorno fa l’amministrazione comunale, la Sovraintendenza e tecnici del Demanio hanno nuovamente fatto un sopralluogo. “In un primo momento avrei richiesto la riapertura almeno di una delle corsie. E ‘un discorso di sicurezza, loro stanno aspettando una relazione da un geologo per capire se questo è possibile”, prosegue. “Aspetto una loro risposta, mi auguro che la situazione si risolva quanto prima. Soprattutto per tante persone che hanno disagi”.

E rimanendo sull’argomento delle frane causate dal maltempo nel nostro territorio, Pugliese ha fatto sapere che palazzo Pubblico starebbe lavorando ad una mappatura delle varie zone comunali “e in base a questa pensare di muoversi con interventi preventivi” per la messa in sicurezza. “Potremmo inserire queste operazioni nel piano dei lavori pubblici triennale – sottolinea Pugliese- . Potrebbe diventare un appuntamento temporale che ci permetta di salvaguardare il nostro territorio”. Per questo motivo si attende anche il possibile nuovo ministero della Transizione ecologica. “E ‘un’idea, ci guardiamo intorno”, conclude . Infine, tornando alle frane, “in questi giorni è iniziata la messa in sicurezza nella strada di Montalbuccio. Quell’area li sarà risistemata”

Katiuscia Vaselli

Marco Crimi