Palio straordinario, le sanzioni definitive con il ‘contentino’

Arrivano come promesso entro la fine del 2018 le sanzioni relative al Palio straordinario di ottobre, nell’orario ormai di cena di questo 29 dicembre. Magari potrebbe essere utile anche per chi lavora tutto il giorno aspettare quest’ora perché forse sulle tanto polemizzate proposte di sanzione formulate dall’assessore Tirelli nei giorni scorsi, la giunta ha riflettuto e forse si è dibattuto sui contenuti che gran parte della città ha contestato. Non è proprio così. Sulle precedenti proposte arrivano per lo più inspiegabili conferme (ancora non si comprende la punizione al fantino Andrea Mari) ma, attenzione, c’è di più. Il cosiddetto contentino, a fine anno, lascia ancora più perplesso il mondo contradaiolo. Ci riferiamo alla pensate punizione per i due alfieri del Valdimontone, rei di aver offeso il sindaco nell’immediato dopocorsa: dieci anni di squalifica ciascuno in effetti erano troppi. Facciamo nove. Che per due ragazzi che entrano in Piazza potrebbe voler dire l’addio al tufo come coppia di alfieri. E non finisce qui. La Tartuca, sulla quale pendeva una deplorazione per il comportamento del barbaresco, ha visto il miracolo: la deplorazione è diventata censura. Un miracolo analogo alla sparizione e successiva riapparizione della deplorazione relativa al Palio di luglio. Per il resto, tutto confermato: compresa questa opinabile volontà di punire le persone, dagli alfieri ai barbareschi senza dimenticare il monturato della Chiocciola che ha sporto la bandiera dal palco delle comparse cercando di ostacolare il cavallo scosso dell’avversaria. Tant’è. Come aveva già scritto su queste colonne Senio Sensi siamo nell’era delle non regole. Di seguito riportiamo il testo integrale delle sanzioni.

Katiuscia Vaselli

La Giunta Comunale, questo pomeriggio, ha deliberato le sanzioni relative al Palio straordinario dello scorso 20 ottobre.

Giovanni Atzeni detto Tittia, fantino della Nobile Contrada del Nicchio è stata applicata la sanzione  di una ammonizione.

Giosuè Carboni detto Carburo, fantino della Contrada della Torre, è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Ad Andrea Mari detto Brio, fantino della Contrada Priora della Civetta, è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Alla Contrada della Chiocciola è stata applicata una deplorazione e al rappresentante del popolo  il veto per 10 anni di far parte della Comparsa della Contrada, oltre all’inibizione, per lo stesso periodo, di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione.

Alla Contrada Priora della Civetta èstata applicata la sanzione di una censura.

Alla Nobile Contrada del Nicchio è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada della Tartuca è stata applicata la sanzione di una censura, al barbaresco il veto per due anni di ricoprire questo ruolo, oltre all’inibizione, per lo stesso periodo, di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione.

Alla Contrada della Torre è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada del Valdimontone è stata applicata la sanzione di una deplorazione, e ai due alfieri il veto per  9 anni di far parte della Comparsa della Contrada oltre all’inibizione, per lo stesso periodo, di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione.