Palio: per la prima volta una donna alla guida della carica dei carabinieri

Il colonnello Giorgio Manca, comandante provinciale dei carabinieri, aveva annunciato la sorpresa ed ecco l’ufficialità. Per la prima volta sarà una donna a guidare il drappello dei carabinieri, in Piazza.


In occasione del Palio di Provenzano, che avrà il suo momento culminante con la carriera del 2 luglio, la tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo sarà comandata da un ufficiale donna.
Si tratta di una prima volta assoluta poiché non è mai accaduto che, a Siena, l’esibizione dei dodici meravigliosi cavalli del Reggimento Carabinieri a cavallo sia guidata da un cavaliere donna.
Il privilegio è toccato al Tenente Fabiola Garello che, a ridosso della prova generale di  sabato 1 luglio e prima della carriera del 2 luglio, entrerà in Piazza del Campo alla testa del drappello e – dopo aver salutato i cittini delle Contrade e le autorità locali – comanderà la famosa Carica.
La Carica è un turbinare di pennacchi tra il balenio delle sciabole sguainate sottolineato dal grido “Pastrengo!” in memoria dell’eroica battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848.
E’ dal 2009 che un ufficiale non monta in Piazza. Il ritorno alla tradizione, abbinato all’innovazione data dalla presenza di un comandante donna, vuole rappresentare un ulteriore omaggio dell’Arma alla città di Siena ed alla sua meravigliosa festa, rinsaldando ancor di più lo straordinario legame tra i Carabinieri e la città del Palio.