Palio, nuovi varchi semiautomatici in Piazza del Campo, il Comune conta di averne 23

Se i Palii del 2022 verranno corsi passeranno da 5 a 15, ma palazzo pubblico conta di arrivare ad averne 23 nei prossimi anni in modo da gestire più velocemente e regolarmente il deflusso da Piazza. Sono i varchi semiautomatici che il Comune ha montato stamani e provato oggi pomeriggio.

Le aperture avevano fatto il loro esordio durante le Carriere del 2019. Ulteriori cinque varchi sono stati acquistati nel 2020 e altri cinque arriveranno a giugno per un totale di quindici nuovi varchi che si aggiungeranno agli otto “tradizionali”. “Un altro passo in avanti verso il ritorno alla normalità e alla festa di popolo. L’obiettivo di questa amministrazione era aumentare la capienza delle persone presenti. Ed è quello che stiamo cercando di fare”, ha detto il sindaco di Siena Luigi de Mossi che ha assistito  alla messa in opera pomeridiana insieme al Magistrato delle Contrade e alla commissione provinciale di vigilanza che ne aveva fatto specifica richiesta. “In questo modo garantiamo maggiore sicurezza per l’uscita dalla conchiglia. Il funzionamento? – continua il sindaco- È come una camicia mobile che consente di sganciare la stecconata facendo uscire le persone senza calca”.

Ogni varco ha un costo di 9mila euro. “Hanno la funzione di aiutare gli operatori e garantiscono un deflusso sicuro e veloce”, assicura Luca Giubilato della Eps Italia, la ditta che li produce.