Palio, no agli alcolici in Piazza e divieto di ingresso ai minori di 10 anni nella Conchiglia

Divieto d’accesso il 2 luglio ai minori di 10 anni, divieto di portare o tenere bevande alcoliche durante la tratta, la Carriera e le prove.

Il Palio torna oltre due anni a Siena e con esso tornano anche le ordinanze firmate dal sindaco che dettano alcune regole da seguire durante i quattro giorni della Festa.

La prima interdice l’accesso ai minori di dieci anni nella Conchiglia a partire dalle 15 nel giorno del Palio. Chi la violerà pagherà una multa che può andare da 25 a 500 euro e sarà allontanato dalla zona. Il primo a siglare un atto che andava in questo senso fu l’allora sindaco Bruno Valentini nel 2017.

In quell’anno, poche settimane prima del Palio di luglio, erano avvenuti i tragici fatti di piazza San Carlo a Torino. Da lì l’arrivo a una decisione che fu anche accompagnata dal recepimento delle indicazioni di Franco Gabrielli, al tempo capo della Polizia, sulla gestione dei pubblici eventi e sulla sicurezza(erano mesi segnati anche dai continui attacchi terroristici in Europa ndr).

E sempre lungo questa scia è da leggere anche la seconda ordinanza pubblicata poco fa sull’albo pretorio che stabilisce che nei giorni delle prove, a partire dalle 18.30 e fino alla conclusione di ogni prova, e nel giorno della corsa del Palio, a partire dalle 15 e fino alla conclusione della stessa, il divieto di introdurre o tenere bevande alcoliche. Si rischia anche qui una multa che va da 25 a 500 euro.

Si ricorda inoltre che, durante i quattro giorni, saranno in vigore i divieti di introdurre bottiglie di vetro o lattine di metallo.