Palio di Provenzano – Parla il capitano del Valdimontone

Nel Montone era arrivato Lo Specialista

Lo Specialista e Jonatan Bartoletti erano i candidati alla vittoria del Palio del 2 luglio 2011. Il popolo dei Servi attende la vittoria dal 1990 e, vista l’accoppiata di luglio, sperava davvero di interrompere il digiuno.

La corsa di Joatan però, si è praticamente interrotta al primo San Martino.

“Speravamo di essere in terza quarta posizione – spiega il capitano del Montone, Franco Morandi – però ci è capitato un cavallo più competivo del nostro. Jonatan è uscito primo e  tutto sommato la reattività del cavallo che è più un barbero da passista che scattista, di questo quindi bisogna dare bisogna dare atto a Jonatan che parte sempre bene. Alla Fonte era davanti con il Bruco il cui cavallo però andava più veloce e a San Martino ci ha messo fuori gioco. C’è stato poi l’impatto al Casato – prosegue Morandi – quando si perdono tre o quattro colonnini di distanza dal primo è impossibile fare dei grossi recuperi”.

Sulla scelta di montare Bartoletti Morandi spiega che: “A mio avviso Scompiglio presentava, al di là del rapporto instaurato con lui nel tempo, quel tipo di caratteristiche che avrebbero colamato il gap d differenza tra Lo Specialista ed altri cavalli, a mio avviso superiori, del lotto. Pensavamo – prosegue il capitano – che avendo già montato questo cavallo al Palio d’agosto Scompiglio fosse la monta ideale”:

El.Ca.