Palio, bel tempo e caldo record: si attendono temperature fino a 40 gradi

Da sempre il Palio è capace di scaldare i cuori e gli animi del popolo senese come nessun’altra cosa, quest’anno dopo due anni torneremo a vivere la nostra amata festa e saranno 96 ore cariche di emozioni. Questi quattro giorni saranno totalmente incandescenti e non solo per tutto ciò che riguarda il Palio ma anche meteorologicamente parlando. Infatti a causa di una serie di ondate di caldo di origine Africana potremmo andate incontro a temperature che saliranno inesorabilmente per tutta la prima decade di luglio fino a raggiungere 36/37 gradi con picchi prossimi ai 40 nelle zone pianeggianti.

Modelli e spaghi meteorologici ci mostrano fin da oggi un caldo anomalo nettamente sopra le medie del periodo (anche di 6/8 gradi) che porterà in tutta la nostra provincia giornate infuocate e nottate calde e afose.

Con tutta probabilità oggi e domani saranno le giornate più calde, questa mattina alle 9:00 si registravano già valori molto alti vicini ai 30 gradi.

Dal 29 giugno al 2 luglio il tempo sarà bello e soleggiato, solo il giorno della tratta si potrebbe presentare un po instabilità con richio basso di pioggia e con massime che potrebbero restare nella media, mentre per il 30, 1 e 2 l’aumento della temperatura darà vita ad un forte senso di disagio.

Potremmo arrivare così fino al 10 di luglio senza pioggia e contando fino a 6/7 giornate con massime sopra i 35⁰ in città e 39° in pianura e sarebbe veramente un fatto senza precedenti.

Gabriele Ruffoli 

Foto di Anna Nerozzi