Palazzo di viale Sardegna, la road map dell’Asl: ristrutturazione su tre piani, spesa totale di 12 milioni di euro

Non una cosa unica, ma più lavori parziali in modo da poter iniziare a garantire anche i primi servizi per i cittadini.

Così l’Asl sud est, in una deliberazione del direttore generale, ha approvato lo stralcio di interventi da condurre per ristrutturare l’immobile di Viale Sardegna e ricollocarci quanto è attualmente contenuto nel poliambulatorio di pian d’Ovile.

Il costo complessivo dell’operazione sulla struttura che l’Azienda ha acquistato dalla provincia sarà di 12milioni di euro (620mila coperti con fondi Asl, 11milioni e 400mila euro arrivano da fondi statali). La stima del prezzo per la ristrutturazione è di quasi 2milioni e 500mila euro ed il quadro economico complessivo di spesa è più di 3milioni e 7oomila euro.

L’intervento dovrebbe essere inserito nella programmazione triennale 2022-24 e, previa approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, nell’elenco annuale 2023 delle opere pubbliche.

Due sono state le soluzioni proposte al direttore generale D’Urso: la prima, che è stata quella scelta dal dg, prevede la ristrutturazione dei piani 3,4 e 5 dell’immobile e la realizzazione di un parcheggio a raso esterno. Il costo è, come già detto, pari a 12milioni di euro; c’era inoltre anche la possibilità di ristrutturare completamente l’edificio con una spesa stimata di 16milioni di euro.

Al piano 3 dei futuri “casa di comunità e distretto di viale Sardegna” saranno dunque spostate le seguenti attività, che ora si trovano in pian d’Ovile: distribuzione, mensa e sporzionamento, punto prelievi, attesa punto prelievi, ambulatori, ambulatorio coordinatore infermieristico, sala polifunzionale, servizi, servizi personale e imprese.

Questo è invece quello che verrà posizionato ai piani 4 e 5: distribuzione ed attesa, guardia medica, front-office-Cup. Ambulatori mmg e pls, sportello adi,
servizi

 

MC